Come si curano le paratiroidi?

Sommario

Come si curano le paratiroidi?

Come si curano le paratiroidi?

Il trattamento risolutivo per l'iperparatiroidismo primario è l'intervento chirurgico di asportazione della paratiroide patologica (paratiroidectomia). Questo viene indicato in caso di livelli particolarmente elevati di calcio o in caso di insorgenza di sintomi da iperparatiroidismo (osteoporosi, calcoli renali, etc.).

Chi si occupa delle paratiroidi?

Il trattamento di scelta è quello chirurgico ed è eseguito dall'otorinolaringoiatra, che si occupa di chirurgia del distretto testa-collo. Viene proposto in presenza di livelli particolarmente elevati di calcio o in tutti quei pazienti in cui la malattia abbia determinato osteoporosi o la comparsa di calcoli renali.

Cosa fa abbassare il paratormone?

Bassi livelli di PTH possono essere dovuti alla presenza di patologie che causano un'eccessiva presenza di calcio nel sangue (per questo il paratormone non interviene nella stimolazione), oppure a una ridotta produzione dello stesso ormone (ipoparatiroidismo).

Quali ghiandole producono il paratormone?

ghiandole paratiroidee Le paratiroidi o ghiandole paratiroidee assicurano la produzione e la secrezione endocrina (cioè interna) dell'ormone paratiroideo o paratormone, un particolare ormone indispensabile nella regolazione del metabolismo dei minerali (in particolare del calcio e del fosforo) all'interno dell'organismo.

Cosa fare con il paratormone alto?

Per livelli particolarmente alti di paratormone nei casi di iperparatiroidismo primario, e terziario, si fa ricorso alla chirurgia....Intervento chirurgico per l'iperparatiroidismo

  1. cervicotomia mini-invasiva;
  2. MIVAP;
  3. paratiroidectomia subtotale.

Quali sono le paratiroidi?

  • Paratiroidi. Le paratiroidi sono quattro piccole ghiandole situate, a due a due, sulla faccia dorsale della tiroide; forma e dimensioni ricordano quelle di una lenticchia. La loro funzione principale è il controllo del livello di calcio nel sangue. Le paratiroidi sono costituite da due tipi di cellule,...

Qual è la causa più comune del paratiroidismo primario?

  • Un singolo adenoma paratiroideo. Questa è la causa più comune dell’iperparatiroidismo primario. Vi è un tumore benigno (non canceroso) in una delle vostre ghiandole paratiroidi. Questo provoca il rilascio di più ormone paratiroideo, dalla ghiandola. Iperplasia che colpisce più di una ghiandola paratiroidea.

Come si manifesta l’iperparatiroidismo?

  • Tutte queste manifestazioni si presentano spesso in modo molto graduale, ma a volte possono comparire in modo brusco, improvviso e pericoloso. In quest'ultimo caso si ha la cosiddetta crisi paratireotossica, che necessita un trattamento immediato. A lungo andare, l’iperparatiroidismo può inoltre provocare la decalcificazione delle ossa.

Cosa può causare un adenoma paratiroideo?

  • Ciò può causare vari sintomi, comunemente stanchezza, sensazione di malessere generale, nausea, vomito, ... Un singolo adenoma paratiroideo.

Post correlati: