Che cosa si intende per pubblico?
Che cosa si intende per pubblico?
Il pubblico è anche l'insieme di persone che frequentano i commerci, le amministrazioni, i trasporti pubblici e in generale i servizi che, precisamente, sono aperti al pubblico. Si parla anche in questo caso di clientela o di utenza. È più generalmente l'insieme degli abitanti di una regione, di un paese, del mondo.
Quanto è la multa atti osceni in luogo pubblico?
“Chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti osceni è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 30.000. ... Se il fatto avviene per colpa, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309”.
Che cos'è un oltraggio?
2. a. Offesa grave all'onore, alla dignità, al prestigio di una persona (o di un'istituzione), con atti o con parole: fare, recare oltraggio; colpa d'Atride, Che fece a Crise sacerdote oltraggio (V.
Cosa è un luogo pubblico?
- Un luogo pubblico è uno spazio pubblico a cui può accedere chiunque senza alcuna particolare formalità, essendo quello il suo scopo ed utilizzo normale e prevalente (ad esempio strade, piazze, giardini pubblici, spiagge demaniali). Un luogo aperto al pubblico è uno spazio in cui chiunque può accedere, limitatamente e nel rispetto di regole ...
Cosa si intende per luogo aperto al pubblico?
- Per luogo aperto al pubblico si intende quello nel quale l’accesso è possibile solo dopo l’ espletamento di particolari formalità: pagamento del biglietto, esibizione dell’invito etc. Luogo esposto al pubblico è, invece, un luogo privato che, però, può essere facile oggetto di osservazione dall’esterno.
Cosa sono i luoghi pubblici e quelli aperti al pubblico?
- In primo luogo, va detto che la legge italiana distingue tra "luoghi pubblici" e "luoghi aperti al pubblico". I primi sono luoghi di proprietà del demanio dello Stato e sono accessibili a chiunque senza limitazioni (ad es. un giardino pubblico, una piazza, un bosco, e così via).