Come recuperare la copia di un atto notarile?

Sommario

Come recuperare la copia di un atto notarile?

Come recuperare la copia di un atto notarile?

La copia di un atto notarile può essere richiesta presso il competente Archivio notarile recandosi personalmente presso gli uffici, per posta ordinaria, a mezzo fax o per via telematica.

Come recuperare l'atto di provenienza di un immobile?

La richiesta della copia autenticata dell'atto di provenienza può essere presentata allo studio notarile che ha stipulato l'ultimo atto di trasferimento della proprietà....Nello specifico:

  1. nome del notaio che ha stipulato l'atto;
  2. data dell'atto;
  3. numero di repertorio;
  4. tipologia di atto.

Come recuperare l'atto di vendita di un auto?

Attraverso il sito puoi richiedere una copia atto vendita PRA per ciascun ordine processato. Gli atti possono essere recuperati su tutta Italia? Pratiche.it accede al posto tuo all'Archivio Centrale del PRA, pertanto è possibile recuperare la copia atto vendita PRA per passaggi di proprietà avvenuti in tutta Italia.

Come si fa a sapere se c'è un testamento?

Se si pensa che possa esistere un testamento pubblico, occorre recarsi presso uno degli uffici del Registro Generale dei Testamenti (tenuto dall'Archivio Notarile), esibendo un certificato di morte: si avrà conoscenza dell'esistenza di un testamento pubblico stipulato da qualsiasi notaio italiano.

Quanto costa la copia di un atto notarile?

Se, invece, si necessita della sola lettura e ispezione di un atto, ma non se ne necessita la copia, il diritto complessivo ammonta a 10 euro. Per il rilascio di copie autentiche sia su supporto cartaceo che informatico, il costo è di 18 euro per la copia autentica e di 27 euro per la copia esecutiva.

Dove si trova il numero di un atto notarile?

Il numero di repertorio viene indicato in principio dell'atto per mera prassi, non essendoci alcun obbligo a riguardo. Il numero di raccolta, invece, deve essere necessariamente indicato e per prassi viene apposto sempre all'inizio dell'atto di fianco al numero di repertorio.

Post correlati: