Come vengono metabolizzate le benzodiazepine?

Sommario

Come vengono metabolizzate le benzodiazepine?

Come vengono metabolizzate le benzodiazepine?

Il dosaggio, l'emivita plasmatica e l'affinità recettoriale determinano l'applicazione principale dei diversi tipi di benzodiazepine. Sono metabolizzate a livello epatico e il loro metabolismo può aumentare in caso di associazione con barbiturici e alcool (vedi interazioni), mentre può essere minore nell'anziano.

Che vuol dire Effetto Paradosso?

(o effetto paradosso), il fenomeno per cui un determinato trattamento presenta una soglia, oltrepassata la quale si ottengono risultati di segno opposto: per es., nei girini di anfibî, alte dosi di ormone femminile inducono una mascolinizzazione, anziché femminilizzazione, dei soggetti trattati.

Quando un farmaco fa effetto contrario?

Questa voce sull'argomento farmacologia è solo un abbozzo. In medicina con effetto paradosso si intende la produzione, da parte di un principio attivo, di effetti indesiderati e opposti rispetto a quelli previsti, o anche diversi rispetto a quelli ottenuti alla prima assunzione del principio.

Quali sono gli effetti collaterali delle benzodiazepine?

  • Il più comune effetto collaterale delle benzodiazepine è la sonnolenza, che si manifesta nel 10% circa dei pazienti.A causa degli effetti collaterali, coloro che assumono tali far­maci dovrebbero essere avvertiti di prestare particolare at­tenzione mentre guidano o usano apparecchiature pericolo­se.

Quali sono i farmaci benzodiazepinici?

  • I farmaci benzodiazepinici sono considerati piuttosto sicuri e sono dotati di una tossicità relativamente bassa. Inoltre, possiedono un elevato indice terapeutico. Questo parametro esprime il rapporto tra dose tossica e dose terapeutica.

Quali sono i sintomi dell'intossicazione da benzodiazepine?

  • I sintomi dell'intossicazione da benzodiazepine comprendono confusione, linguaggio abburattato, atassia, sonnolenza, dispnea e iporeflessia. ...

Qual è la tolleranza alle benzodiazepine?

  • La tolleranza all’effetto anticonvulsivante delle benzodiazepine le rendono, generalmente, inadatte per il trattamento a lungo termine dell’epilessia. La tolleranza, agli effetti motori delle benzodiazepine, può svilupparsi a dosi veramente elevate di assunzione di sostanza.

Post correlati: