Cosa si fa per rinnovare il passaporto?

Sommario

Cosa si fa per rinnovare il passaporto?

Cosa si fa per rinnovare il passaporto?

Documenti per rinnovo passaporto

  • un documento di riconoscimento originale e una fotocopia dello stesso, in corso di validità;
  • il passaporto in scadenza;
  • la richiesta firmata dall'interessato (modulo disponibile anche online sul sito della Polizia di Stato)

Come rinnovare passaporto 2021?

Basta collegarsi al sito internet Passaporto Elettronico Agenda Online della Polizia di Stato (www.passaportonline.poliziadistato.it/) e registrarsi, seguendo passo passo le informazioni richieste. Al termine della procedura si potrà prenotare il giorno e l'ora per presentarsi al e richiedere il passaporto.

Quando scade l’obbligo del passaporto?

  • I bambini minori di 12 anni non hanno più l’obbligo del passaporto, anche se possono comunque richiederlo se necessario andare all’estero. Invece, i bambini tra 12 e 17 anni devono avere un loro passaporto individuale, che scade dopo 5 anni: la validità è dunque dimezzata rispetto al passaporto ordinario (che, come detto, scade dopo 10 ...

Come controllare la scadenza del tuo passaporto?

  • Viaggiare con passaporto in scadenza. Prima di effettuare un viaggio, la prima cosa che ti consiglio è quella di controllare la scadenza del tuo passaporto. Se il tuo passaporto sta per scadere (e ciò vale già 6 mesi prima della data effettiva di scadenza) ha una validità limitata.

Come procedere al rinnovo del passaporto?

  • Pertanto, nei sei mesi prima della scadenza, chi vuol recarsi all’estero, e precisamente in uno Stato extracomunitario, deve procedere immediatamente al rinnovo del passaporto (secondo quanto diremo a breve). Invece, se la finalità del passaporto si limita alla sola identificazione del titolare, si può attendere di effettuare il rinnovo alla ...

Quando scade il passaporto per i viaggi verso l’UE?

  • Invece, per i viaggi verso paesi dell’UE è sufficiente la carta d’identità. Il passaporto scade dopo 10 anni dalla data del suo rilascio. Per i minorenni, invece, la validità del passaporto è solo di 5 anni dalla data di rilascio.

Post correlati: