Quali esami del sangue fare per appendicite?
Quali esami del sangue fare per appendicite?
Il medico può diagnosticare la maggior parte dei casi di appendicite attraverso una scrupolosa anamnesi e visita, ricorrendo talvolta a esami del sangue e diagnostici per confermare la diagnosi. Come analisi del sangue sono solitamente indicati EMOCROMO, VES e PCR (Proteina C Reattiva).
Come si diagnostica un appendicite?
L'appendicite è l'infiammazione acuta dell'appendice vermiforme, che tipicamente determina dolore e dolorabilità addominali e anoressia. La diagnosi è clinica, spesso con l'aiuto della TC o dell'ecografia. La terapia consiste nell'asportazione chirurgica dell'appendice.
Come si può diagnosticare una appendicite?
- Il medico può diagnosticare la maggior parte dei casi di appendicite attraverso una scrupolosa anamnesi e visita, ricorrendo talvolta a esami del sangue e diagnostici per confermare la diagnosi. Come analisi del sangue sono solitamente indicati EMOCROMO, VES e PCR (Proteina C Reattiva).
Qual è la definizione dell'appendicite?
- Definizione di Appendicite. L'appendicite è una malattia infiammatoria a carico di un piccolo diverticolo, chiamato appendice vermiforme, che diparte dal tratto iniziale dell'intestino crasso.
Quali sono le cause dell'appendicite acuta?
- Negli Stati Uniti, l'appendicite acuta è la causa più comune di dolore addominale acuto che richiede un intervento chirurgico. Più del 5% della popolazione sviluppa a un certo punto della vita un'appendicite. È più frequente negli adolescenti e nei ventenni, ma può verificarsi ad ogni età.
Quali sintomi potrebbero suggerire un attacco di appendicite?
- Ulteriori sintomi che potrebbero suggerire un attacco di appendicite sono nausea, vomito, febbre, fitte estese alla gamba e diarrea, o al contrario stitichezza. La rigidità della parete addominale è un segno tipico di appendicite. Occorre comunque osservare che l'appendicite acuta non sempre si presenta con segnali tipici.