Perché la pioggia cade a gocce?

Sommario

Perché la pioggia cade a gocce?

Perché la pioggia cade a gocce?

Queste goccioline sono il risultato dell'evaporazione dell'acqua da oceani, mari, corsi d'acqua dolce, vegetazione e suolo. Il vapore acqueo viene quindi portato verso l'alto da correnti ascendenti; salendo, l'aria si raffredda e raggiunge la saturazione.

Come sono fatte le gocce di pioggia?

Nella caduta si staccano frammenti di ghiaccio intorno a cui si formano nuovi cristalli: in breve tempo la nube diventa costituita in prevalenza da cristalli di ghiaccio. Questi cadendo danno origine a fiocchi di neve che incontrando strati d'aria superiori a 0ºC si fondono e giungono al suolo come pioggia.

Quanto ci mette una goccia di pioggia a cadere?

; mediamente le gocce di pioggia hanno un diametro di circa 2mm e cadono ad una velocità intorno ai 20km/h.

Come sono le gocce d'acqua?

Partiamo dalla forma di una goccia d'acqua. ... Mentre le gocce più piccole (quelle con un diametro inferiore a 1 millimetro) hanno una forma quasi sferica, le gocce con un diametro che va da 1 a 3 millimetri, quelle cioè più diffuse, hanno una forma diversa sia dalla sfera che dalla classica “lacrima”.

Cosa rende le gocce di pioggia a forma di lacrima?

E' merito di una proprietà dei liquidi chiamata “tensione superficiale”. Questa proprietà è la conseguenza dell'azione della forza di coesione fra molecole (che è di natura elettrostatica):... E' merito di una proprietà dei liquidi chiamata “tensione superficiale”.

Quanto dura un acquazzone?

Acquazzone: Considerarlo come pioggia (vedi Precipitazioni sotto), ma offre occultamento come la nebbia. Può provocare inondazioni e dura di solito 2d4 ore.

Post correlati: