Come avviene la TAC di centratura?
Sommario
- Come avviene la TAC di centratura?
- Come prepararsi per la radioterapia?
- Che esami fare prima della radioterapia?
- Quando si fa la radioterapia bisogna stare a digiuno?
- Quanti minuti dura una radioterapia al seno?
- Quali sono le principali tecniche di radioterapia?
- Quanto dura la radioterapia a scopo profilattico?
- Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?
Come avviene la TAC di centratura?
La TC di centratura viene fatta nella zona del corpo che deve essere trattata con le radiazioni. La TC di centratura non serve per formulare una diagnosi, ma per preparare il suo piano di cura personalizzato. Per questo motivo non le sarà consegnato alcun referto.
Come prepararsi per la radioterapia?
Seguire una dieta sana e bere molti liquidi; se non si ha voglia di mangiare, meglio piccoli spuntini per tutto l'arco della giornata piuttosto che pasti abbondanti. Perdere un po' di peso in corso di radioterapia è normale, ma se si hanno difficoltà a nutrirsi è importante informare il medico.
Che esami fare prima della radioterapia?
Il paziente deve presentarsi alla visita radioterapica con i referti di tutti gli esami che gli sono stati prescritti prima della visita: Tac, risonanze magnetiche, PET, esami istologici e qualunque altra documentazione utile.
Quando si fa la radioterapia bisogna stare a digiuno?
Radioterapia. Viene eseguita nella sala TAC, per trovare esattamente la parte del corpo da trattare. Prima di questo esame non serve il digiuno a meno che non venga espressamente richiesto. eseguire la SIMULAZIONE o “prova generale”.
Quanti minuti dura una radioterapia al seno?
In totale dunque sono necessari 15-20 minuti. In genere si effettua una seduta di radioterapia al giorno dal lunedì al venerdì, con pausa il sabato e la domenica. In qualche caso invece la radioterapia viene somministrata due volte al giorno o a giorni alterni.
Quali sono le principali tecniche di radioterapia?
- L'evoluzione tecnologica ha consentito di realizzare molti tipi di dispositivi e di tecniche, con caratteristiche diverse, e il radioterapista sceglierà qual è il più appropriato nel singolo paziente, a seconda del tipo di tumore e della sua localizzazione. Per esempio, vi sono: la radioterapia conformazionale
Quanto dura la radioterapia a scopo profilattico?
- Radioterapia a scopo profilattico. La radioterapia a scopo profilattico si esegue mediamente dopo un intervento chirurgico per evitare che ulteriori focolai possano ricrescere nel tessuto coinvolto; ha un’azione molto mirata e la sua durata mediamente non va in genere oltre le 5 settimane.
Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?
- Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall'estensione dell'area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.