A cosa serve la tassonomia di Bloom?

Sommario

A cosa serve la tassonomia di Bloom?

A cosa serve la tassonomia di Bloom?

La tassonomia di Bloom risulta importante nella valutazione e verifica a posteriori dei risultati degli interventi formativi nonché nella scelta a priori delle metodologie didattiche più opportune in relazione all'area di apprendimento specifica.

A cosa serve la tassonomia?

La tassonomia è la scienza che si occupa genericamente dei modi di classificazione (degli esseri viventi e non). Per classificazione si intende la descrizione e la collocazione in un sistema tassonomico di una entità. Per determinazione si intende il riconoscimento o l'identificazione di un soggetto.

Qual è il primo livello di apprendimento per il Bloom?

I 6 livelli di apprendimento Livello di mera memorizzazione delle informazioni. Livello di ripetizione e riformulazione di quanto appreso. Livello di applicazione delle teorie apprese per il problem-solving. Livello di analisi – ovvero scissione delle informazioni nelle loro componenti principali.

Quali sono gli obiettivi cognitivi?

Gli obiettivi cognitivi sono dunque quelli perseguiti con la programmazione dalle singole discipline, in relazione alla formazione delle figure professionali per le quali l'Istituto è impegnato. La loro misurazione è espressa in decimi (voto da 10 a 1; 6=sufficienza).

Che cosa sono gli obiettivi educativi?

Le finalità educative sono comportamenti generali attesi che riguardano la formazione dell'uomo e del cittadino. Perché le finalità perdano il loro carattere di vaghezza indeterminatezza e discrezionalità, devono essere tradotte in obiettivi che vengono articolati in finali, intermedi e operativi o immediati.

Quali variabili prende in considerazione il modello di apprendimento scolastico elaborato da Bloom?

Tutti gli allievi possono migliorare il proprio rendimento attraverso l'azione dell'insegnamento su tre variabili: i comportamenti cognitivi d'ingresso, le caratteristiche affettive d'ingresso e la qualità dell'istruzione.

Che vuol dire tassonomico?

τάξις «ordine, disposizione» (v. tassi-) e -nomia]. – Nelle scienze naturali, termine usato spesso come sinon. ... Più in generale, branca della scienza che studia i metodi di ordinamento in sistema degli elementi, delle conoscenze, dei dati, delle teorie appartenenti a un determinato ambito scientifico.

Chi ha inventato la tassonomia?

Carl von Linné Carl von Linné, latinizz. Linnaeus).

Quali sono le tassonomie di Bloom?

La tassonomia dell'apprendimento di Bloom è stata introdotta da Benjamin Bloom nel 1956 come un sistema gerarchico a livelli, partendo dalle abilità cognitive base e andando via via a sviluppare abilità più complesse.

Post correlati: