Quando si paga la plusvalenza prima casa?
Sommario
Quando si paga la plusvalenza prima casa?
La plusvalenza è la tassazione sulla differenza fra il prezzo di vendita e il prezzo d'acquisto aumentato delle imposte e delle spese sostenute e va pagata se vendi casa PRIMA DI 5 ANNI DAL MOMENTO IN CUI L'HAI ACQUISTATA.
Chi paga la plusvalenza immobiliare?
La cessione di fabbricati di qualsiasi genere (abitazioni, uffici, negozi, capannoni artigianali o industriali) produce una plusvalenza tassata in capo al venditore solo quando questi sono stati acquistati (o costruiti) da meno di cinque anni, perché la rivendita entro breve termine dall'acquisto è considerata ...
Quando è possibile acquistare la prima casa entro 5 anni?
- La vendita della prima casa entro 5 anni è possibile, a patto però che se ne acquisti un’altra con gli stessi requisiti entro un anno.
Quali sono le conseguenze in caso di vendita della prima casa?
- Conseguenze in caso di vendita della prima casa acquistata con l’agevolazione fiscale prima dei cinque anni previsti dalla legge. Hai acquistato la prima casa con il cosiddetto « bonus prima casa » – l’agevolazione fiscale che consente di ottenere l’Iva al 4% o, in alternativa, l’imposta di registro al 2% – ma ora vorresti rivederla.
Come si verifica la vendita prima dei cinque anni?
- Ultimi chiarimenti: separazione e vendita prima dei cinque anni. Nel caso di vendita dell’abitazione acquistata chiedendo le agevolazioni prima casa se si procede alla vendita prima dei 5 anni non si verifica la decadenza dall’agevolazione qualora la volontà di vendere derivi da atto di separazione coniugale.
Qual è il caso di vendita dopo i cinque anni?
- Nel caso di vendita dopo i cinque anni i proventi e non solo la plusvalenza non saranno tassati. Diverso è il caso sotto descritto. Vendita prima dei cinque anni e riacquisto di casa entro l’anno. In questo caso il legislatore presuppone che l’intento sia speculativo per cui tassa la plusvalenza determinata dalla vendita ai fini IRPEF.