Cosa fare con la mozzarella scaduta?

Sommario

Cosa fare con la mozzarella scaduta?

Cosa fare con la mozzarella scaduta?

Se abbiamo una mozzarella scaduta possiamo comunque utilizzarla per le più disparate ricette. È possibile ad esempio scioglierla sulla pizza fatta in casa, sulla pasta al forno, per cucinare mozzarella in carrozza, frittate, puré di mozzarella, per farla alla pizzaiola.

Come capire mozzarella scaduta?

Sicuramente il primo fattore è il colore: la mozzarella non deve essere “candeggiata”: infatti se la sua superficie tende al giallo, può darsi che non sia freschissima, oppure che sia rimasta fuori dal liquido di conservazione.

Cosa succede se mangi mozzarella andata a male?

Se la mozzarella è avariata il rischio ha un nome: Listeria monocytogenes, un batterio che si forma nei latticini e nei formaggi e può portare a una malattia molto seria come la listeriosi.

Che significa quando la mozzarella e amara?

SAPORE AMARO: è causato da una non corretta degradazione della caseina ad opera di una carica batterica elevata costituita da germi coliformi e psicotrofici. E' favorita da un eccesso di caglio e da cagli con troppa pepsina e poca chimosina (di vitello), da un eccesso di salatura e da insufficiente spurgo del siero.

Quanto tempo dopo la scadenza si può mangiare la mozzarella?

In genere la mozzarella va consumata entro 2-3 giorni dopo la data di scadenza, purché la superficie non appaia alterata o ingiallita. Mangiare mozzarella scaduta da dieci giorni espone al pericolo della Listeria monocytogenes. E' un batterio altamente patogeno per l'uomo anche a bassi livelli.

Come rigenerare la mozzarella?

Se malauguratamente le hai messe in frigo e vuoi mangiarle il giorno dopo, puoi farlo ma ti consigliamo di tenerle un pò a temperatura ambiente e poi immergerle in acqua calda. La mozzarella calda non riacquista certo il suo sapore originale ma sicuramente riacquista la consistenza elastica tipica di questo latticino.

Cosa succede se mangio mozzarella scaduta da 10 giorni?

Mangiare mozzarella scaduta da dieci giorni espone al pericolo della Listeria monocytogenes. E' un batterio altamente patogeno per l'uomo anche a bassi livelli. Bisogna fare attenzione, quindi, perché questo batterio si può moltiplicare anche se la mozzarella è sottoposta alla refrigerazione.

Come si riconosce una buona mozzarella?

Come riconoscere una mozzarella fresca? Deve essere di un bianco porcellanato, liscia e soprattutto dura. Non facile da tagliare a fette o a spicchi, comunque non con una forchetta: per romperne l'involucro c'è bisogno di un coltello.

Come capire se la mozzarella e buona?

Una buona mozzarella di bufala deve avere un bel colore bianco porcellana, deve essere liscia e la sua consistenza deve essere dura: insomma, non si può tagliare soltanto con una forchetta! Inoltre, se è fresca rilascerà una buona quantità di liquido, ancora di più una volta che l'avrai tagliata.

Post correlati: