Come si dice quando uno è attaccato ai soldi?

Sommario

Come si dice quando uno è attaccato ai soldi?

Come si dice quando uno è attaccato ai soldi?

b. [di persona, attaccato al denaro, che opera esclusivamente per denaro] ≈ avido, mercenario. ‖ esoso, interessato. ↔ ‖ disinteressato.

Che significa avido di guadagno?

Che ha smodato desiderio d'una cosa (in genere, di beni e piaceri materiali), ingordo: a. di cibo, di guadagno, di ricchezze, di piaceri; a.

Che vuol dire essere venale?

Significato Che si può vendere e comprare; ciò che diventa oggetto di lucro a dispetto della propria natura e vocazione; avido, avaro, che agisce per lucro, facendosi comprare e corrompere, Etimologia voce dotta recuperata dal latino venalis, derivato di venum 'vendita'.

Cosa vuol dire una persona venale?

In senso più chiaramente spreg., di persona che opera esclusivamente per avidità di denaro, e per denaro asservisce la propria arte o si lascia comprare e corrompere: un uomo v., una donna v.; un funzionario, un testimone, un giudice v.; scrittori, giornalisti v.; analogam., animo, indole v.; Vano error vi lusinga ...

Qual è il contrario di avido?

↔ sazio. ↑ disgustato (da), nauseato (da). àvido agg.

Come si dice veniale o venale?

Se intediamo usare l'aggettivo con il significato di "che merita perdono, peccato non grave che non priva della grazia divina", tipico del linguaggio religioso, la forma corretta è VENIALE.

Come sei veniale significato?

di venia]. - 1. [di colpa o errore non grave, meritevole di venia, di perdono] ≈ giustificabile, leggero, lieve, perdonabile, piccolo, scusabile. ↔ grave, imperdonabile, ingiustificabile.

Come sei venale?

La persona venale non esita a vendere il suo ingegno e la sua arte al miglior offerente, senza troppo curarsi di questioni di tipo morale. Il suo interesse primario è infatti il tornaconto economico e il benessere materiale. Tipica espressione in cui si utilizza il termine è: “Come sei venale!

Qual è il sinonimo di avaro?

↑ prodigo. s. m. (f. -a) [persona avara] ≈ (lett.) arpagone, spilorcio, taccagno, tirchio.

Post correlati: