Cosa sono le protesi?

Sommario

Cosa sono le protesi?

Cosa sono le protesi?

Una protesi è un dispositivo artificiale atto a sostituire una parte del corpo mancante (un arto, un organo o un tessuto), o a integrare una danneggiata.

Chi costruisce le protesi?

L'odontotecnico, titolare del laboratorio odontotecnico, è colui che costruisce la protesi dentaria che il medico dentista vi inserirà in bocca. E' inquadrato nell'artigianato.

Chi fa le protesi arti?

Il tecnico ortopedico è un professionista sanitario che, su indicazione medica costruisce, adatta e applica protesi, ortesi e ausili sostituivi, correttivi e di sostegno all'apparato locomotore di natura funzionale e/o estetica.

Come possono essere classificate le protesi?

In base a particolarità costruttive e funzionali: Protesi fissa; Protesi mobile; Protesi combinata; Protesi ortodontica; Protesi di fissazione; Protesi a supporto implantare; Protesi chirurgiche.

Che cosa sono le protesi dentarie fisse?

Cosa sono le protesi dentarie fisse? Le protesi dentarie fisse consentono di sostituire i denti mancanti o danneggiati. Sono fisse perché vengono applicate in modo permanente, cioè non possono essere rimosse dal paziente perché cementate ai denti naturali o a radici artificiali.

Come sono fatte le protesi dentarie?

Si tratta di faccette, corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti contigui) e perciò non rimovibili dal paziente.

Quali sono le protesi ortopediche?

Le protesi esterne o protesi ortopediche sono un mezzo artificiale che sostituisce nella morfologia, e per quanto possibile, nella funzione un arto mancante o una parte di esso.

Dove fare protesi gamba?

Per richiedere una protesi, bisogna contattare un Tecnico ortopedico o un'officina ortopedica specializzata nell'applicazione dei componenti protesici.

Post correlati: