Quanto si guadagna con un ettaro di kiwi giallo?

Sommario

Quanto si guadagna con un ettaro di kiwi giallo?

Quanto si guadagna con un ettaro di kiwi giallo?

Zespri ha registrato risultati molto positivi per tutte le quattro categorie di kiwi. Ad eccellere è il SunGold: il rendimento medio per trays del kiwi giallo è salito a 6,79 euro (11,86 NZ$), e il rendimento medio per ettaro ha raggiunto il record di 92.369 euro (erano 83.521,45 euro per ettaro l'anno precedente).

Quando si raccoglie il kiwi giallo?

Dall'epoca della piantagione fino alla raccolta dei primi frutti devono trascorrere quattro anni. Il periodo di raccolta kiwi è settembre - ottobre di ogni anno. Successivamente, i frutti devono essere collocati in cassette di legno in un solo strato, e devono essere conservati in un ambiente fresco e asciutto.

Quanto è la vita di una pianta di kiwi?

Si tratta di una specie dioica: la pianta maschile fiorisce dopo 2-3 anni, mentre quella femminile richiede 4-6 anni. Essa produce fiori in infiorescenze con più boccioli, fra maggio e giugno, color bianco-crema, più grandi nel maschio e con vistoso pistillo ocra nella femmina. La vita media è di 25 anni.

Quando posso coltivare i kiwi?

  • Il periodo giusto per coltivare i kiwi è in primavera, quando la terra non è fredda. Condizioni climatiche per i kiwi. Per coltivare i kiwi scegliete posizione semi ombreggiate . È consigliabile non posizionare le piante di kiwi in zone soggette a forti venti che oltre a disseccare il terreno possono provocare danni alle ramificazioni

Qual è la stagione di raccolta del kiwi giallo?

  • In Italia la stagione di raccolta del kiwi giallo è compresa tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. I frutti, se ben conservati, possono poi essere mangiati durante tutto l'anno. Un'informazione preziosa per chi presta particolare attenzione all'alimentazione e a mangiare sempre frutta di stagione.

Qual è la pianta di kiwi a polpa gialla?

  • La pianta di kiwi a polpa gialla è una rampicante che può raggiungere i 10 metri di altezza. Si tratta di una specie dioica (piante con solo fiori maschili e piante con solo fiori femminili) e, proprio per questo motivo, per ottenere buoni risultati è assolutamente consigliabile mettere a dimora una pianta maschile ogni 5 femminili.

Quando vanno raccolti i kiwi?

  • La raccolta dei kiwi va eseguita nel periodo dell’anno compreso tra la metà di ottobre e la metà di novembre, a seconda della varietà. Il frutto va staccato con delicatezza dal picciolo a cui è collegato, afferrandolo con una mano operando una leggera torsione.

Post correlati: