Per cosa si può richiedere un mutuo?
Per cosa si può richiedere un mutuo?
Normalmente si chiede un mutuo per: acquistare la prima casa (mutuo prima casa), cioè l'abitazione dove si vive abitualmente e dove si ha la residenza, oppure per comprane una seconda; per costruire una casa, per ristrutturarla oppure per ottenere liquidità.
Quali sono i parametri per ottenere un mutuo?
- Bisogna considerare che ci sono dei parametri a cui in genere la banca fa riferimento per l’accensione di un mutuo. Il primo passo per ottenere un mutuo è la compilazione di un questionario che possa far capire alla banca tutte le informazioni necessarie perché possa dare un parere iniziale sulla fattibilità dell’operazione.
Come viene stipulato il mutuo?
- Il mutuo viene stipulato davanti ad un notaio, presenti la Banca e il richiedente il finanziamento, e va redatto per atto pubblico. Oggetto dell'atto è il trasferimento di una somma di denaro della banca al cliente, con l'assunzione da parte di quest'ultimo dell'obbligo di restituire alla banca altrettanto denaro.
Come compilare la domanda di mutuo?
- La richiesta di mutuo. Una volta individuata la banca occorre compilare con la massima precisione possibile la domanda di finanziamento in tutte le sue parti. La domanda di mutuo, predisposta sotto forma di questionario, contiene di solito delle informazioni standard.
Quanto dura l’erogazione del Mutuo?
- In caso di esito positivo da parte della Banca per l’erogazione del mutuo ci vorranno più o meno altri 30 giorni. I tempi possono variare da Istituto a Istituto, la durata per l’espletamento delle pratiche sopra descritta è comunque indicativa.