Cosa serve l arrocco?
Cosa serve l arrocco?
L'arrocco è un obiettivo importante nella prima fase della partita (apertura) perché serve a due propositi molto validi: sposta il re in una posizione più sicura allontanandolo dal centro della scacchiera e contemporaneamente porta una torre in una posizione più attiva (più centrale).
Quando si perde l arrocco?
Il re non deve essere sotto scacco e non deve terminare l'arrocco sotto scacco. Se il tuo re è stato sotto scacco in una fase precedente di gioco ma al momento non lo è, puoi eseguire l'arrocco. Se la torre è minacciata, puoi comunque eseguire l'arrocco.
Cosa vuol dire arroccare negli scacchi?
Nel gioco degli scacchi, movimento simultaneo di due pezzi, re e torre (che eccezionalmente conta per una sola mossa), il cui scopo è di mettere il re in posizione più sicura e nello stesso tempo far entrare in gioco la torre; l'arrocco fatto con la torre di re si chiama a.
Come si può muovere la Regina a scacchi?
La donna si può muovere in linee rette verticalmente, orizzontalmente o in diagonale per il numero di case non occupate che trova. Combina dunque le mosse della torre e dell'alfiere. Come gli altri pezzi, la donna cattura un pezzo dell'avversario tramite l'occupazione della casa su cui si trova il pezzo da catturare.
Quali mosse speciali esistono negli scacchi?
Queste mosse sono l'arrocco e la cattura en passant. L'ARROCCO è l'unico tratto degli scacchi che prevede il movimento contemporaneo di due pezzi. Essi sono il re e la torre.
Chi può mangiare la regina?
Mangia solo i pezzi sulla casella dove arriva e non mentre salta. Vale circa come 3 pedoni. ... Mangia solo in diagonale in avanti di una casella (nel diagramma centrale il pedone bianco può mangiare la Torre o l'Alfiere ma non il Cavallo, il Pedone nero può mangiare la Regina o avanzare di uno o 2 passi).