Quando bisogna portare il certificato medico a lavoro?

Sommario

Quando bisogna portare il certificato medico a lavoro?

Quando bisogna portare il certificato medico a lavoro?

Per usufruire di questi benefici, il lavoratore deve presentare appositi certificati medici e sottoporsi a controlli medici. Il lavoratore ha l'obbligo di comunicare il suo stato di malattia al datore di lavoro nel giorno stesso in cui l'episodio si verifica e durante l'orario di lavoro.

Come fare il certificato medico per lavoro?

Una volta avvisato il datore di lavoro, il dipendente dovrà contattare il proprio medico di base per ottenere il certificato medico. Quest'ultimo effettuerà una visita, redigerà il certificato di malattia e lo trasmetterà all'INPS in modalità telematica entro il giorno successivo alla visita stessa.

Chi deve rilasciare il certificato di malattia?

Generalmente il medico che rilascia il certificato di malattia è il medico dell'ASL a cui si è iscritti. Possono però verificarsi casi particolari, soprattutto se la malattia inizia in giorni festivi o durante un ricovero.

Quanto tempo per inviare certificato medico?

Per mandare il certificato medico c'è tempo fino a tutto il primo giorno dell'assenza più quello successivo. Quindi, in tutto, si hanno circa due giorni.

Come inviare certificato malattia cartaceo?

consegnarlo all'INPS tramite lo sportello o in busta chiusa inserirlo nella buca delle lettere. inviarlo tramite raccomandata con ricevuto di ritorno (l'invio deve essere fatto entro le 48 ore dal rilascio del certificato)

Qual è il certificato medico che il dipendente deve inviare al datore di lavoro?

  • Il certificato di malattia è un semplice certificato medico che il dipendente malato deve inviare al datore di lavoro.

Quale medico deve rilasciare il certificato di malattia?

  • Quale medico deve rilasciare il certificato di malattia. Generalmente il medico che rilascia il certificato di malattia è il medico dell’ASL a cui si è iscritti. Possono però verificarsi casi particolari, soprattutto se la malattia inizia in giorni festivi o durante un ricovero.

Che cosa contiene il certificato medico telematico?

  • Il certificato medico telematico è composto di due parti: il certificato telematico inviato all’INPS contiene la motivazione della richiesta e la diagnosi; il certificato di malattia telematico per in datore di lavoro, invece, per la privacy del lavoratore non contiene la diagnosi ma solo l’indicazione dei giorni di malattia.

Post correlati: