Che cos'è un Microadenoma ipofisario?

Sommario

Che cos'è un Microadenoma ipofisario?

Che cos'è un Microadenoma ipofisario?

L'adenoma ipofisario è un tumore benigno che si sviluppa dalle cellule dell'ipofisi, ghiandola endocrina deputata alla secrezione di ormoni che regolano numerose funzioni dell'organismo.

Come si cura un Microadenoma?

La terapia medica rappresenta la prima scelta per la cura dell'adenoma ipofisario in caso di prolattinomi, dove si utilizzano con successo farmaci dopaminergici (Cabergolina, Bromocriptina…). Negli altri adenomi la terapia medica è una terapia di seconda scelta.

Cosa comporta un adenoma ipofisario?

L'adenoma ipofisario TSH secernente si presenta con sintomi che dipendono dalla sovrapproduzione di ormoni tiroidei: tremori, battito cardiaco accelerato, perdita di peso, aumento dell'appetito, difficoltà a prendere sonno e ansia.

Quali sintomi provocano il mal funzionamento dell'ipofisi?

I sintomi più frequenti, dovuti una stimolazione non corretta degli organi bersaglio (tiroide, surrene e ghiandole sessuali) da parte dell'ipofisi, sono: cefalea, nausea, affaticabilità, depressione, inspiegabile perdita o aumento di peso, insorgenza di diabete mellito, ipotensione o ipertensione, irregolarità del ...

Come si toglie un adenoma ipofisario?

Nella maggioranza dei casi, la chirurgia per gli adenomi ipofisari viene eseguita in anestesia generale, per via mininvasiva endoscopica transnasale transfenoidale, intervento senza cicatrice esterna, in quanto si accede alla ghiandola ipofisaria attraverso le cavità nasali con una telecamera sottile.

Come stimolare l ipotalamo?

Dormire bene e ridurre lo stress Una buona qualità del sonno è un altro dei rimedi chiave per garantire il giusto funzionamento dell'ipotalamo. Dormire poco, l'utilizzo a lungo termine di corticosteroidi e lo stress cronico, sono i tre fattori fondamentali che contribuiscono all'aumento del cortisolo.

Cosa succede quando l ipofisi non funziona?

Che cosa succede se l'ipofisi non funziona bene? L'ipofisi può: Non produrre abbastanza ormoni. Produrre ormoni in quantità eccessiva.

Post correlati: