Quando si raccolgono le galle?
Quando si raccolgono le galle?
quercuscalicis: raccogliere le galle a terra dall'autunno: adulti in febbraio-fine inverno);
Come si formano le galle?
Le galle si formano in primavera, quando cioè la piena attività dei meristemi permette lo sviluppo dei tessuti vegetali, mentre con l'arrivo dell'estate la crescita del cecidio si arresta completamente e avviene lo sfarfallamento dell'insetto ormai adulto.
Cosa sono le galle delle foglie?
Le galle sono piccole strutture vegetali presenti sulle piante, create da alcuni insetti per essere utilizzate come rifugio. Le possiamo trovare sulle radici, sul fusto, così come su rami, foglie e fiori.
Quando e come tagliare le calle?
L'operazione deve essere eseguita quando iniziano a nascere i boccioli, quindi tra fine febbraio e inizio marzo per le specie precoci, intorno alla metà di aprile per quelle tardive. È essenziale evitare fertilizzanti troppo ricchi di azoto, elemento che favorisce lo sviluppo delle foglie ma non dei fiori.
Dove mettere le calle?
mantenete una distanza di almeno 30 cm da una pianta all'altra (sia in giardino sia all'interno della fioriera) Scegliete un luogo piuttosto luminoso, che sia a mezz'ombra o soleggiato. Se abitate nel sud Italia, il clima vi consentirà di optare anche solo per una zona ombreggiata.
Come si tagliano le calle?
Le calle allevate in vaso durante l'inverno vanno riparate dal freddo e dia venti gelidi. Per evitare che l'apparato radicale subisca danni a causa di repentini sbalzi termici si consiglia una leggera pacciamatura composta da foglie secche o paglia. Durante il riposo vegetativo è opportuno eliminare anche il sottovaso.
Come tagliare i fiori di calla?
Misura i gigli di Calle in rapporto al vaso che hai scelto per stabilire dove è meglio tagliarli. Tagliali per assicurarti che possano sporgere dalla parte superiore del vaso mentre i loro gambi restano in acqua. Usa un coltello affilato e pulito per tagliare il gambo con un angolo di 45 gradi.
Dove piantare Calla in giardino?
Dove piantare la calla La calla preferisce zone luminose ma al riparo dal sole. Si può coltivare, con successo, anche all'ombra di un albero più grosso, l'importante è che riceva molta luce ma mai i raggi diretti del sole.