Come funzionano i piani pensione?

Sommario

Come funzionano i piani pensione?

Come funzionano i piani pensione?

Una volta che chi ha sottoscritto il piano pensionistico avrà tutti i requisiti per andare in pensione, l'ente che ha in gestione il piano comincerà a erogare una rendita fissa calcolata sulla base del patrimonio accumulato, che andrà avanti per tutta la vita e si sommerà alla pensione pubblica.

Come funzionano i piani di previdenza individuali?

I Piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP) sono forme pensionistiche complementari istituite da imprese di assicurazione a cui è possibile aderire solo su base individuale indipendentemente dalla propria situazione lavorativa.

Quali sono i rendimenti di un piano di pensione integrativa?

  • I rendimenti sono sottoposti a una tassazione dell’11%, una percentuale inferiore rispetto a quella del 12,50% prevista per altre forme di investimento. Purtroppo, come tutte le cose, la sottoscrizione di un piano di pensione integrativa ha i suoi svantaggi che riguardano la possibilità di riscattare i tuoi soldi e di perderli:

Qual è la pensione integrativa?

  • La pensione integrativa é una forma di previdenza privata che ti assicura una rendita mensile in aggiunta alla tua pensione erogata dall’INPS (o da altra cassa previdenziale). Proprio per questo motivo viene chiamata “previdenza complementare”.

Qual è il piano individuale pensionistico?

  • Il Piano Individuale Pensionistico (PIP) é una forma di previdenza complementare per integrare la pensione pubblica, istituito da imprese di assicurazione. È uno strumento di accumulo del capitale che prevede l’erogazione di una rendita al raggiungimento dell’età pensionabile e per cui sono previsti vantaggi fiscali stabiliti dalla legge.

Post correlati: