Quale numero è l'inverso dell opposto del numero?
Quale numero è l'inverso dell opposto del numero?
L'opposto di un numero è il numero che si ottiene invertendone il segno, dunque l'opposto di un numero positivo è negativo mentre l'opposto di un numero negativo è positivo. L'unico numero che coincide con il proprio opposto è lo zero.
Cos'è l'inverso di una frazione?
Ad esempio: Ora SCAMBIAMO il suo NUMERATORE con il suo DENOMINATORE. Avremo: La frazione che otteniamo 3/5 si dice FRAZIONE INVERSA o RECIPROCA di quella data, cioè di 5/3. ... Quindi possiamo dire che la FRAZIONE INVERSA o RECIPROCA di una data frazione è quella che MOLTIPLICATA per la prima dà 1.
Come calcolare l'inverso di un numero decimale?
Puoi riconoscere alcuni semplici numeri decimali che possono essere trasformati agevolmente in frazioni. Ad esempio, 0,5 = 1/2 e 0,25 = 1/4. Una volta ottenuta la frazione, ti basterà invertirla per trovare il reciproco. Ad esempio, il reciproco di 0,5 è 2/1 = 2.
Qual è l'inverso di 0?
L'opposto di un numero ha sempre il segno contrario a quello del numero stesso: l'opposto di un numero negativo è un numero positivo e viceversa. L'opposto di zero è zero stesso.
Cosa significa essere inverso?
agg. Contrario, opposto, rovescio rispetto a un altro, rispetto al precedente, rispetto a ciò che è abituale: facciamo ora il caso i.; rifare il cammino i.; con uso meno proprio, vetture, treni che procedono in senso i., contrario, opposto l'uno rispetto all'altro.
Come si ottiene il reciproco di un numero?
reciproco in algebra termine sinonimo di inverso rispetto alla moltiplicazione. Il reciproco di un numero n (diverso da 0) è il numero, indicato con il simbolo 1/n o con il simbolo n−1, che moltiplicato per n dà per prodotto 1: esso è cioè l'inverso di n rispetto all'operazione di moltiplicazione.