Chi può partecipare ad un asta immobiliare?

Sommario

Chi può partecipare ad un asta immobiliare?

Chi può partecipare ad un asta immobiliare?

Chi può PARTECIPARE all'asta immobiliare? La RISPOSTA risiede nell'art. 571 del codice di procedura civile che precisa: Ognuno, tranne il debitore, e' ammesso a offrire per l'acquisto dell'immobile pignorato personalmente o a mezzo di procuratore legale.

Come si svolge un asta giudiziaria senza incanto?

Nell'asta senza incanto, se vi è una sola offerta aumentata di un quinto o pari al prezzo base (il creditore deve essere d'accordo), si procede all'aggiudicazione dell'immobile. Con più offerte, il giudice indice la gara a incanto, con un rilancio minimo segnalato nell'avviso.

Come partecipare ad un'asta giudiziaria?

  • Come partecipare ad un'asta giudiziaria. Il codice di procedura civile, all' art. 579, prevede che "ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all'incanto" . Non è prevista la necessità della rappresentanza tecnica. Le offerte, infatti, possono essere fatte personalmente o a mezzo di mandatario munito di procura speciale.

Come funzionano le aste giudiziarie?

  • Il funzionamento delle aste giudiziarie è semplice: una volta scelto il bene da acquistare, si partecipa all’asta. È sufficiente depositare una busta almeno il giorno prima dell’asta, inserire all’interno un assegno circolare quale cauzione, ed il giorno dell’asta rilanciare fino al prezzo stabilito.

Chi può prendere parte ad un’asta?

  • Infatti le aste servono a reperire nel minor tempo possibile la liquidità necessaria a saldare i debiti nei confronti dei creditori. Tutti possono prendere parte ad un’asta, sia persona fisica che società, l’unico divieto è in capo al debitore ma ciò non toglie che possano partecipare i suoi parenti.

Post correlati: