Che legittima sinonimo?

Sommario

Che legittima sinonimo?

Che legittima sinonimo?

[che è motivato dalle circostanze: supposizione l.; dubbio l.] ≈ ammissibile, comprensibile, giustificato, giusto, lecito, plausibile, ragionevole, (fam.) sacrosanto. ↔ immotivato, inammissibile, incomprensibile, ingiustificato, ingiusto, irragionevole.

Cosa vuol dire forza legittima?

Quando questi afferma che lo Stato ha il monopolio della «forza legittima», intende dire che la sola concentrazione della forza non è sufficiente a garantire la continuità del dominio e che nessun ordinamento diventa legittimo per il solo fatto di essere effettivo, cioè capace di ottenere obbedienza, ma che un ...

Cosa vuol dire legittimata?

Termine che indica un soggetto che si vede attribuito il potere di "attivare" una certa situazione giuridica mediante una propria manifestazione di volontà. In particolare, la legittimazione in sede processuale è la facoltà di proporre la domanda in giudizio (l. attiva) o l'idoneità ad essere convenuti (l. passiva).

Come si scrive legittimo o legittimo?

Si scrive solo ed esclusivamente LEGITTIMO. Il vocabolo deriva dall'aggettivo latino "legitimus, legitima, legitimum", a sua volta derivante da lex, legis; legittimo, infatti, vuol dire "conforme alla legge, a regole e norme".

Perché nacque il concetto di forza legittima?

Si è perso qualcosa. Si è perso il senso dello Stato, della sua autorità, dei suoi poteri, della sua legittimità. ... Avevamo, infatti, studiato che lo Stato moderno nasce per superare l'arbitrio della violenza tra gli uomini (Thomas Hobbes) e si fonda sul «monopolio dell'uso legittimo della forza fisica» (Max Weber).

Che cos'è la legittima suspicione?

legittima suspicione n. (dir.) legittimo sospetto che, nel corso di un processo, testimoni e giudici possano essere influenzati da circostanze ambientali; può essere causa della rimessione del processo ad altra sede.

Cosa è la legittimazione passiva?

di Valeria Zeppilli - La legittimazione passiva, nel nostro sistema processuale, è la titolarità della potestà di resistere in giudizio.

Che cosa si intende per principio di legittimazione del potere politico?

Si attribuisce legittimità a un ordinamento politico quando in base ad argomenti giuridici e morali lo si ritiene degno d'essere riconosciuto all'interno (dai consociati) e/o all'esterno (da ordinamenti egualmente sovrani).

Post correlati: