Cosa c'è al di là dell'universo?
Cosa c'è al di là dell'universo?
Le possibilità circa il destino ultimo di un universo aperto sono o il Big Freeze (e quindi una morte termica), o il Big Rip, in cui l'accelerazione provocata dall'energia oscura diventa così forte che supera gli effetti delle forze gravitazionale, elettromagnetica e nucleare debole.
Quante sono le stelle scoperte?
C'è nessuno? Sono stati individuati oltre 4 100 pianeti, delle giuste dimensioni e con la giusta orbita attorno alla loro stella, in grado di offrire acqua allo stato liquido e, potenzialmente, la vita. Una stima ritenuta ragionevole, almeno fino ad ora.
Quante stelle per Galassia?
Usando la Via Lattea come modello, possiamo moltiplicare il numero di stelle in una galassia tipica (100 miliardi) per il numero di galassie nell'universo (2 trilioni). La risposta è un numero assolutamente sorprendente. Ci sono circa 200 miliardi di trilioni di stelle nell'universo.
Quanti milioni di stelle ci sono?
Si stima infatti che nell'Universo osservabile ci siano almeno 100 miliardi di galassie, ognuna delle quali poi può essere formata, a seconda delle sue dimensioni, da qualche decina di milioni di stelle fino a mille miliardi di stelle.
Qual è la stella più grande del sistema solare?
VY Canis Majoris Mu Cephei, nota anche con i nomi di Erakis e di Stella Granata, nella costellazione di Cefeo, è la più grande tra le stelle visibili a occhio nudo. VY Canis Majoris, nel Cane maggiore, considerata di massa maggiore, è invece del tutto invisibile a occhio nudo.
Cosa afferma la teoria dell'Universo stazionario?
La teoria dello stato stazionario postula che l'universo mantenga le stesse proprietà nello spazio e nel tempo e non abbia né inizio né fine. Essa non deve essere confusa con l'idea di un universo statico: infatti la teoria descrive un universo in espansione come la teoria del Big Bang.