Come capire se è l'ultimo ciclo?
Come capire se è l'ultimo ciclo?
Se non hai avuto mai, negli ultimi anni, problemi con la PMS (una sigla che indica la sindrome premestruale) e improvvisamente hai iniziato ad avere dolori, mal di testa, fitte lombari, nausea o altri disturbi riconducibili al ciclo, potresti essere giunta alle porte della menopausa.
Come sapere quando si andrà in menopausa?
L'età in cui la maggior parte delle donne va in menopausa è circa 50 anni, anche se questo non è vero per tutte. Si definisce quindi menopausa fisiologica quella che avviene tra i 48 e i 52 anni, precoce prima dei 47 anni e tardiva quando si presenta dopo i 52 anni di età.
Come avviene il calcolo dell'ovulazione?
- Il calcolo dell'ovulazione richiede la conoscenza dei ritmi e dei tempi del proprio corpo; in particolare, pone l'attenzione sul funzionamento del ciclo mestruale. Questo metodo permette, infatti, di individuare i giorni più fertili e di capire in quale momento è più probabile il concepimento, in caso di rapporti sessuali.
Qual è la data dell’ovulazione in un ciclo di 28 giorni?
- Inoltre la data dell’ovulazione dipende dalla durata del ciclo: in un ciclo di 28 giorni l’ovulazione avverrà probabilmente a metà del ciclo cioè all’incirca 14 giorni dopo l’inizio delle mestruazioni ossia 14 giorni prima della mestruazioni seguenti. Quando il ciclo è più lungo l’ovulazione avverrà dopo il quattordicesimo giorno.
Quali sono i sintomi della premenopausa?
- I sintomi della premenopausa hanno un vero e proprio effetto a catena. Quelli ormonali ne portano, inevitabilmente, altri a livello fisico: si parte dalla secchezza vaginale, per poi passare al gonfiore (addominale e intestinale) e alla tensione mammaria, fino ad arrivare alle famose “vampate di calore”.
Qual è il periodo più fertile per l'ovulazione?
- Se il ciclo mestruale è di 28 giorni, l'ovulazione avverrà circa al 14° giorno, quindi i giorni più fertili corrispondono al 12°, 13° e 14°. Nel caso in cui il ciclo mestruale duri 35 giorni, l'ovulazione avviene il giorno 21 e il periodo più fertile coincide con i giorni 19, 20 e 21.