Cosa provoca rachitismo?

Sommario

Cosa provoca rachitismo?

Cosa provoca rachitismo?

Cause del rachitismo La principali cause di rachitismo sono la carenza di vitamina D e i bassi livelli calcio, questi fattori provocano un errore nella mineralizzazione della matrice ossea e possono generare fratture ossee, alterazioni scheletriche e deformità.

Quali sono i sintomi del rachitismo?

Le manifestazioni principali del rachitismo ipofosfatemico comprendono alterazioni scheletriche, deformità a carico degli arti inferiori, dolori ossei e tendinei, ritardo nella crescita e ascessi dentali.

Che cos'è la osteomalacia?

L'Osteomalacia è una patologia ossea caratterizzata da un difetto di mineralizzazione della matrice che rende l'osso privo di sufficienti quantitativi di minerali e di conseguenza fragile e suscettibile a fratture, malformazioni e dolori. L'osteomalacia è tipica degli adulti mentre nei bambini è chiamata rachitismo.

Che significa essere rachitico?

fig. Scarsamente sviluppato, misero d'aspetto, stentato: un ometto r.; pochi alberelli r.; qualche mela r.; idee r., ecc. 2. In patologia, connesso col rachitismo: rosario r.

Come si cura il rachitismo nel cane?

Le prospettive per il trattamento del rachitismo sono buone se non ci sono ossa rotte o danni irreversibili all'osso. Il trattamento principale è correggere la dieta. L'esposizione alla luce solare (radiazioni ultraviolette) aumenterà anche la produzione di vitamina D.

Come si combatte il rachitismo?

La cura del rachitismo consiste nella somministrazione di vitamina D, di raggi ultravioletti o nella semplice elioterapia.

Cosa vuol dire Rachi?

– Primo elemento di parole composte della terminologia medica e scientifica, di formazione moderna, che significa «spina dorsale». In alcuni termini medici è usata la variante rachio-. In composti latini scientifici, il prefisso corrispondente è rhachi-, talora anche, meno esattamente, rachi-.

Post correlati: