Cosa comporta la sterilizzazione del cane?

Sommario

Cosa comporta la sterilizzazione del cane?

Cosa comporta la sterilizzazione del cane?

La sterilizzazione (per le femmine) o la castrazione (per i maschi) è un intervento chirurgico che rende il cane incapace di riprodursi. In genere, nelle femmine questo intervento comporta l'asportazione delle ovaie e dell'utero e nei maschi la rimozione dei testicoli.

Cosa succede dopo la sterilizzazione del cane?

  • Dopo la sterilizzazione infatti la cagna tende ad ingrassare ma basta regolare la dieta per evitare che questo accada. Rischia inoltre di andare incontro ad incontinenza, ma questo è un disturbo che interessa rari casi di cani che hanno subito una sterilizzazione.

Qual è il prezzo della sterilizzazione dei cani?

  • La sterilizzazione dei cani è un procedimento che varia in funzione dell'esemplare, sia maschio o femmina e ciò incide direttamente sul prezzo. L'operazione del cane maschio sarà dunque più economica e quella delle femmine andrà in base al peso, poiché per le cagnoline più leggere si pagherà un prezzo più ridotto.

Come avviene la sterilizzazione di cani femmina?

  • La sterilizzazione di cani femmina è un intervento chirurgico più diffuso di quello dei maschi, poiché vanno in calore un paio di volte all'anno e possono rimanere incinta, con la conseguente nascita dei cuccioli, di cui dovremo poi prenderci cura.

Come si deve castrare un cane?

  • Allevare una cucciolata richiede una grande responsabilità, quindi se non siete in grado di farlo, per tempo o altri problemi personali, è meglio mettere in preventivo la possibilità di sterilizzare il cane il prima possibile. L'età consigliata per castrare un cane è di sei mesi, ovvero prima del suo ciclo (o estro).

Post correlati: