Chi uccise Stilicone?

Sommario

Chi uccise Stilicone?

Chi uccise Stilicone?

Durante il discorso dell'imperatore ai soldati in Pavia, ad un segnale convenuto, scattò il colpo di mano organizzato da Olimpio: tutti i funzionari civili e militari fedeli a Stilicone vennero assaliti e uccisi. Onorio, colto di sorpresa e in un primo tempo fuggito, ricomparì poi, tentando di frenare la strage.

Chi era Stilicone e di quale politica fu promotore?

Stilicone intendeva infatti tenere impegnati i foederati Visigoti di Alarico in Gallia facendoli combattere insieme alle legioni romane contro l'usurpatore Costantino III. Convinto Onorio, Stilicone si preparò per partire per Costantinopoli, ma, narra Zosimo, tardò a eseguire ciò che aveva promesso.

Quale titolo militare aveva Stilicone?

Nel 385 Stilicone fu nominato magister militum per la Tracia. Si distinse poi nelle guerre contro i Pitti e gli Scoti in Britannia; contro i Germani sul Reno e contro l'usurpatore Flavio Eugenio. Teodosio lo nominò quindi comandante supremo dell'esercito.

Perché Stilicone trasferisce la capitale a Ravenna?

Ravenna fu scelta come nuova capitale perché godeva di una migliore posizione strategica (più vicina all'Oriente); inoltre, data la sua condizione di città marittima (avvantaggiandosi dell'incontrastato dominio romano sul mare), godeva di una maggiore difendibilità.

Cosa succede dopo la morte di Onorio?

Alla morte di Onorio il trono di occidente viene usurpato per poco tempo da Primicerio e poi riconquistato da Valentiniano III, nipote di Onorio e figlio di Galla Placidia e del generale romano Costanzo ( impero di Valentiniano III ).

Chi era Stilicone e perché fu ucciso?

Così come fu proprio la corte di Costantinopoli a rifiutarsi di aiutare la controparte nella difesa dei confini. Stilicone aveva anche un desiderio; riunire le due parti del mondo romano. ... Accusato sia da cristiani che dai pagani di empietà, Stilicone venne ucciso al termine di una ribellione anti-barbarica.

Dove il generale Stilicone spostò la corte imperiale?

Di padre vandalo e di madre probabilmente romana, iniziò giovanissimo la carriera militare. Generale, si distinse soprattutto contro i Visigoti (391-92). Accattivatasi la simpatia dell'imperatore Teodosio, divenne uno dei personaggi più influenti alla corte di Costantinopoli .

Chi fu a spostare la capitale da Roma a Ravenna?

Nel 402, l'imperatore Onorio, figlio di Teodosio I, si trasferì con la propria corte a Ravenna, che divenne nuova capitale e sede della prefettura del pretorio d'Italia.

Quale regno romano barbarico ebbe Ravenna come capitale?

Ravenna capitale del Regno degli Ostrogoti Nel 476 il generale barbaro Odoacre depose Romolo Augustolo e inviò le insegne imperiali a Costantinopoli. In quel momento, secondo la tradizione, ebbe termine l'Impero romano d'Occidente (per un approfondimento leggi Caduta dell'Impero romano: avvenimenti e cause).

Post correlati: