Quando si fa il vaccino della pertosse in gravidanza?

Sommario

Quando si fa il vaccino della pertosse in gravidanza?

Quando si fa il vaccino della pertosse in gravidanza?

QUANDO EFFETTUARE LE VACCINAZIONI IN GRAVIDANZA Il periodo ottimale per la vaccinazione contro la pertosse, che viene somministrata insieme al vaccino contro difterite e tetano, è tra la 27ª e la 36ª settimana di gestazione per garantire il massimo trasferimento al feto degli anticorpi prodotti.

Quando si fa il trivalente in gravidanza?

Il periodo migliore è tra la 27° e la 32° settimana di gestazione. La vaccinazione trivalente è gratuita per tutti. Non esiste il vaccino singolo contro la pertosse e l'unico vaccino disponibile è quello trivalente DIFTERITE-TETANO-PERTOSSE.

Cosa contiene il vaccino della pertosse?

Composizione: una dose (0,5 ml) contiene quanto segue: Principi attivi: anatossina difterica in quantità non inferiore a 30 UI; anatossina tetanica in quantità non inferiore a 40 UI; 5 μg di PT-9K/129G (tossina della pertosse geneticamente detossificata); 2,5 μg di emoagglutinina filamentosa (FHA); 2,5 μg di pertactina ...

Quanto vale vaccino pertosse?

L'immunità verso la pertosse, sia dopo malattia che dopo vaccinazione, non è permanente ed è quindi necessario eseguire richiami del vaccino ogni 10 anni.

Quante volte si fa il vaccino della pertosse?

Per i nuovi nati, la somministrazione del vaccino anti pertosse prevede 3 dosaggi da effettuarsi a intervalli di tempo ben definiti preferibilmente entro l'anno di vita, seguiti da richiami periodici che continueranno anche in l'età adulta.

Che tipo di vaccino è quello della pertosse?

Il vaccino antipertosse, detto anche “acellulare” perché costituito solo da alcune parti del microrganismo altamente purificate, viene somministrato con una iniezione per via intramuscolare e combinato nella stessa fiala con altri vaccini, quali difterite e tetano oppure difterite-tetano-epatite B-emofilo-polio.

Post correlati: