Cosa utilizzare al posto del concentrato di pomodoro?
Sommario
- Cosa utilizzare al posto del concentrato di pomodoro?
- Quando e come si usa il concentrato di pomodoro?
- Come usare il concentrato di pomodoro nel ragù?
- Quanto dura passata di pomodoro in frigo?
- Come si conserva il concentrato di pomodoro?
- Come posso ottenere un doppio concentrato di pomodoro?
- Come faccio a cuocere il pomodoro?
Cosa utilizzare al posto del concentrato di pomodoro?
Se non hai tempo di farlo, puoi utilizzare: Passata di pomodoro: è una purea e otterrai i risultati migliori se la cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti prima di aggiungerla alla tua ricetta: ciò ti darà una consistenza leggermente più densa e un sapore più intenso.
Quando e come si usa il concentrato di pomodoro?
Può essere anche consumato in purezza, ossia a crudo. Un altro uso del doppio concentrato è come ingrediente per arricchire salse fredde (unito a ketchup, maionese o vellutate) o per addensare e rendere più decisi gli intingoli che accompagnano secondi piatti di carne o pesce.
Come usare il concentrato di pomodoro nel ragù?
Allora, nella maggior parte delle ricette sui libri di cucina nel ragù alla bolognese va messo anche il concentrato di pomodoro. Se ne usa circa mezzo cucchiaio ogni 100 g di passata di pomodoro e lo si aggiunge alla carne insieme alla suddetta passata.
Quanto dura passata di pomodoro in frigo?
La passata di pomodoro, come abbiamo anticipato, è un alimento facilmente deperibile che, se conservata in frigorifero, non può essere consumata oltre due o tre giorni dalla sua apertura.
Come si conserva il concentrato di pomodoro?
- Il concentrato di pomodoro si conserva chiuso nei barattoli in dispensa per tutto l’inverno, una volta aperto il barattolo conservatelo in frigo per 1 settimana circa sempre coperto da olio. Potete mettere il concentrato anche nei cubetti del ghiaccio, congelarlo e utilizzarlo ogni volta che ne avete bisogno.
Come posso ottenere un doppio concentrato di pomodoro?
- Doppio concentrato di pomodoro. Per legge deve avere un residuo secco non inferiore al 28%, al netto del sale eventualmente aggiunto. Occorrono circa 6 kg di pomodori freschi per ottenere 1 kg di doppio concentrato.
Come faccio a cuocere il pomodoro?
- In una padella antiaderente sciogliamo 2-3 cucchiaini di concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua minerale, che avremo precedentemente fatto riscaldare fino a raggiungere il bollore. Lasciamo sobbollire dolcemente, aggiungiamo un filo d'olio, 2-3 foglie di basilico e facciamo cuocere per almeno 10 minuti, a fuoco basso, con il coperchio.