Cosa sono gli ascessi addominali?

Sommario

Cosa sono gli ascessi addominali?

Cosa sono gli ascessi addominali?

Un ascesso è una raccolta di pus causata di solito da un'infezione batterica. Nella maggior parte dei casi si sviluppano dolore addominale e febbre. La tomografia computerizzata o un altro test di diagnostica per immagini consente di differenziare l'ascesso da altri disturbi.

Come si opera un ascesso?

L'ascesso viene trattato mediante incisione chirurgica della cute che lo ricopre, così da poter drenare all'esterno il pus contenuto nella cavità infetta, e quindi diminuirne la tensione ,causa del dolore. Spesso, questa procedura può essere eseguita in ambulatorio in anestesia locale.

Come curare un ascesso alla pelle?

Trattamento dell'ascesso cutaneo Alcuni piccoli ascessi si risolvono senza trattamento, fissurandosi e drenando. Gli impacchi caldi aiutano ad accelerare il processo. L'incisione e il drenaggio sono indicati in presenza di dolore significativo, dolorabilità e gonfiore; non è necessario attendere la fluttuazione.

Come sono gli ascessi?

Gli ascessi sono raccolte di pus in spazi tissutali confinati, di solito causati da infezioni batteriche. I sintomi comprendono dolore locale, dolorabilità, calore, e edema (se l'ascesso si trova vicino allo strato cutaneo) o sintomi sistemici (se l'ascesso si trova in una sede più profonda).

Come rompere un ascesso?

Ruotare un emostatico o una forcipe intorno alla cavità dell'ascesso per rompere le loculazioni. Per estrarre il pus da ascessi grandi o profondi, considerare l'utilizzo di un dispositivo di aspirazione rigido smussato, che aiuta anche a rompere le loculazioni.

Quali sono gli ascessi intra-addominali?

  • Gli ascessi intra-addominali sono classificati come intraperitoneali, retroperitoneali o viscerali ( Ascessi intra-addominali). Molti ascessi intra-addominali si sviluppano in seguito alla perforazione di un viscere cavo o di una neoplasia del colon.

Quali sono le cause degli ascessi nell’addome?

  • Le cause sono simili a quelle che provocano la formazione degli ascessi nell’addome: infiammazione e infezione dell’appendice (appendicite) e del pancreas (pancreatite). Il dolore, in genere in sede lombare, peggiora quando il soggetto muove l’articolazione dell’anca.

Cosa è la chirurgia addominale?

  • La chirurgia addominale, particolarmente quella che coinvolge l'apparato digerente o le vie biliari, ... Quando sono presenti atelettasia basale, polmonite o versamento pleurico, si riscontrano ottusità alla percussione e riduzione dei suoni respiratori. Generalmente, è presente una dolorabilità in corrispondenza della sede dell'ascesso.

Qual è l'ascesso della cavità addominale?

  • L'ascesso della cavità addominale è un'infiammazione della cavità addominale di carattere purulento con ulteriore fusione e la formazione di una cavità purulenta di varie dimensioni in essi con la presenza di una capsula piogenica.

Post correlati: