Come si opera un nodulo al seno?
Come si opera un nodulo al seno?
Aspirazione ad ago sottile. Il liquido da un nodulo al seno può essere rimosso con un ago. In alcuni casi, viene utilizzata un'ecografia per guidare l'ago. Le cisti non cancerose scompaiono quando il fluido viene rimosso.
Cosa è un nodulo mammario?
- Un nodulo (massa) mammario consiste in un ispessimento o protuberanza che al tatto si presenta diverso dal tessuto mammario circostante. Può essere scoperto casualmente, durante un’autopalpazione del seno oppure durante un esame obiettivo di routine da parte del medico. (Vedere anche Panoramica sulle patologie mammarie).
Quando si presenta un nodulo al seno?
- Queste cisti si presentano solitamente fino ai 6-10 mesi dopo l'arresto della lattazione e raramente si infettano. Oltre a queste eziologie, un nodulo al seno può manifestarsi nel contesto di tumori di vario tipo.
Quali sono i noduli maligni?
- Noduli al seno maligni. I noduli maligni presentano contorni mal definiti (tendono ad infiltrare la ghiandola circostante) e non sono mobili. Le neoplasie della mammella più avanzate determinano quasi sempre una retrazione della pelle sovrastante, con modificazione della forma della mammella e accentuazione dei segni cutanei causati dal linfedema.
Quali sono i noduli al seno Benigni?
- Nella maggior parte dei casi, i noduli al seno sono di natura benigna e derivano da alterazioni fibrocistiche, infiammazioni ed infezioni; tuttavia, il carcinoma mammario rappresenta la causa più temuta. I noduli benigni presentano contorni netti e sono mobili, ovoidali o rotondeggianti.