Quali sono le malattie degenerative del sistema nervoso?
![Quali sono le malattie degenerative del sistema nervoso?](https://i.ytimg.com/vi/80y3frAGics/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBcUNsNxAQiEA94ZS7QrsAHZltUNQ)
Quali sono le malattie degenerative del sistema nervoso?
Tra le malattie neurodegenerative si hanno: l'atassia spinocerebellare, l'atrofia muscolare spinale, la malattia di Alzheimer e più in generale le demenze, la malattia di Parkinson con tutti i disturbi ad essa correlati (parkinsonismi), la malattia del primo e secondo motoneurone, la malattia di Huntington.
Cosa vuol dire neurodegenerativo?
neurodegenerative, malattie Insieme composito di patologie del sistema nervoso centrale caratterizzate da un processo cronico e selettivo di morte cellulare a carico dei neuroni.
Cosa è un tumore al cervello?
- Il tumore al cervello è un esempio di malattia neurologica dovuta a un processo di proliferazione di carattere neoplastico. I tumori al cervello sono masse cellulari anomale in continua proliferazione, che possono avere caratteristiche benigne (cioè essere a crescita lenta) oppure caratteristiche maligne (ossia presentare una crescita rapida).
Quali sono le malattie neurodegenerative?
- Le malattie neurodegenerative costituiscono un insieme di patologie caratterizzate da un'irreversibile e progressiva perdita di cellule neuronali in determinate aree del cervello. Le patologie rientranti nel gruppo delle malattie neurodegenerative sono diverse e, per molte di esse, le cause di insorgenza sono ancora poco chiare.
Quali sono le malattie neurologiche conosciute?
- Attualmente, le malattie neurologiche conosciute e descritte sono circa 600; di queste 600 condizioni, saranno sicuramente note ai lettori: l'ictus, le demenze, la spina bifida, i tumori al cervello, l' emicrania, l' epilessia, la sindrome del tunnel carpale, il morbo di Parkinson e il neuropatia periferica.