Quali sono i vini di ghiaccio?

Quali sono i vini di ghiaccio?
Il vino di ghiaccio (Eiswein in lingua tedesca, vin de glace in francese, ice wine o icewine in inglese), è una variante di vino ottenuto dalla fermentazione di grappoli congelati, vendemmiati tardivamente all'inizio della stagione invernale, quando la temperatura scende sotto i −7 °C (−8 °C in Canada).
Come vengono prodotti i vini di ghiaccio e quali sono le nazioni che li producono?
Anche se ci sono diversi tentativi di imitazione, i paesi che producono i vini di ghiaccio sono ancora pochi. Oltre alla Germania, sua terra d'origine, se ne producono anche nella vicina Austria, in Italia e in Canada. ... I vini di ghiaccio (icewine/eiswein) sono prevalentemente ottenuti da vitigni a bacca bianca.
Cosa significa Ice Wine?
Cosa sono gli icewine, o vini di ghiaccio, quali sono le loro caratteristiche, a quali cibi si abbinano e perchè sono particolarmente preziosi. Gli icewine, “vini di ghiaccio”, sono ottenuti da grappoli di uva congelati, vendemmiati in pieno inverno quando le temperature scendono costantemente sotto zero.
Quando si vendemmia in Canada?
Settembre-ottobre è tipicamente il periodo più occupato per le cantine del Niagara On The Lake, a seconda della maturazione dell'uva. Ciò è misurato dai livelli di acido, zucchero e tannino. Si può osservare la vendemmia e godere del bel tempo di autunno fuori così come assaggiare il vino degli anni precedenti.
Come si producono i vini muffati?
La fermentazione dei vini muffati è difficoltosa e lunghissima, può anche durare un anno! In seguito, il vino passa in botte per 2-3 anni e infine viene imbottigliato. La muffa conferisce al vino un valore aggiunto a livello di aromi e profumi (miele, spezie, frutti canditi, vaniglia, nocciole e caramello).
Che cosa sono i vini muffati?
Cosa sono i vini muffati I vini muffati sono chiamati anche vini “botritizzati” poiché l'uva con cui si producono viene attaccata da una particolare muffa, la Botrytis cinerea, conosciuta anche come “muffa nobile”.
Quali sono i vini muffati?
6. A quali vini dà vita la muffa nobile? I più famosi vini muffati (o botritizzati) sono il Tokaij ungherese, il Sauternes francese, l'impronunciabile Trockenbeerenauslese fatto in Austria e Germania.