Quando si forma il cordone ombelicale in gravidanza?

Sommario

Quando si forma il cordone ombelicale in gravidanza?

Quando si forma il cordone ombelicale in gravidanza?

Cordone ombelicale quando si forma Una bozza di moncone si forma già alla quinta settimana, ma poi nel corso delle settimane successive si allunga e si sviluppa. Nella metà del secondo mese ha raggiunto la sua estensione e alla fine del primo trimestre ha ormai conquistato la sua piena funzionalità.

A cosa serve il cordone ombelicale in gravidanza?

Il cordone ombelicale è costituito da tre vasi ombelicali (una vena e due arterie), che hanno la funzione di permettere lo scambio di sangue tra la madre e il feto durante la gravidanza.

Quali sono i vasi sanguigni del cordone ombelicale?

  • Di norma, all'interno del cordone ombelicale decorrono tre vasi sanguigni: la vena ombelicale da un lato e le due arterie ombelicali, avvolte a spirale intorno ad essa, dall'altro. Queste ultime, diversamente da quelle del circolo sistemico, trasportano sangue venoso, mentre nella vena ombelicale scorre sangue ricco di ossigeno e nutrienti.

Come si inserisce il cordone ombelicale sulla placenta?

  • Normalmente il cordone ombelicale è inserito sulla faccia fetale della placenta, in posizione grossomodo centrale. Nel 10% circa dei casi tale inserzione è marginale, mentre in circa un caso su 100 i vasi ombelicali decorrono per un tratto più o meno lungo tra amnios e corion, prima di raggiungere il bordo placentare (inserzione velamentosa).

Come misura il funicolo ombelicale?

  • Alla nascita, il cordone o funicolo ombelicale misura mediamente 50-60 centimetri in lunghezza e 20 mm in diametro; l'aspetto è quello attorcigliato di una corda di colorito madreperlaceo, che lascia trasparire le sfumature scure del sangue contenuto nei vasi.

Post correlati: