Chi sono i pensionati INPDAP?

Sommario

Chi sono i pensionati INPDAP?

Chi sono i pensionati INPDAP?

Chi sono i pensionati ex-INPDAP? Rientra in questa categoria tutti coloro che hanno lavorato presso enti statali, pubblici o ministeriali. Nello specifico, è possibile distinguere tra: ... Pensionati pubblici, coloro che hanno invece lavorato presso i Comuni, le Province, le Regioni, oppure le ASL e così via.

Come calcolare l'importo della pensione INPDAP?

L'ammontare della pensione sarà calcolato tramite una moltiplicazione tra gli anni di contributi e un coefficiente fisso, deciso sulla base dell'età del lavoratore.

Chi paga le pensioni ai dipendenti pubblici?

Il sistema pensionistico dei lavoratori dipendenti del settore pubblico, iscritti all'ex INPDAP (ente confluito all'INPS dall'1 gennaio 2012), è finanziato attraverso un prelievo contributivo rapportato alla retribuzione erogata.

Come si calcola la pensione ex INPDAP?

  • Per il calcolo della pensione ex Inpdap si ricorda dunque che gli statali iscritti alla Gestione Inps Dipendenti Pubblici devono versare i contributi ai fini previdenziali calcolati in base alle retribuzioni maturate. Oltre al calcolo della pensione i contributi Inps danno diritto anche alle diverse prestazioni previdenziali, quali Tfr, ...

Cosa è l’INPDAP?

  • L’INPDAP (Istituto Nazionale Previdenza Dipendenti Pubblica Amministrazione) – istituito come ente pubblico non economico con la Legge 537 del 93 e successivo D. Lgs. 479 del 94, con l’obiettivo di fondere in un unico organismo tutte le attività e responsabilità fino ad allora in carico a una serie di Enti minori, ognuno ...

Qual è l’aliquota per le pensioni inpdad?

  • L’aliquota per le pensioni Inpdad attualmente in vigore è pari al 33% di cui l’ 8,80% a carico del lavoratore per i dipendenti delle amministrazioni statali e del 32,65% di cui l’8,85% a carico del lavoratore per dipendenti di enti locali e Asl.

Post correlati: