Quando aumenta lo stipendio apprendistato?

Sommario

Quando aumenta lo stipendio apprendistato?

Quando aumenta lo stipendio apprendistato?

per il contratto di apprendistato professionalizzante, lo stipendio parte dal 60% della retribuzione prevista per il proprio livello d'assunzione, che nel corso degli anni, progressivamente, arriva al 100%; per il contratto di apprendistato per l'alta formazione e ricerca, lo stipendio dipende dal CCNL di riferimento.

Quanto aumenta lo stipendio da apprendistato a indeterminato?

La retribuzione lorda dell'apprendista, secondo il CCNL, è pari il 1° anno al 45%, quindi 743 euro circa, dunque un lavoratore con contratto di apprendistato stipulato nel 2021 prenderebbe uno stipendio netto mensile pari a 700 euro circa, più eventuali detrazioni e bonus in busta paga.

Quali sono le diverse tipologie del contratto di apprendistato?

Ci sono tre tipi di apprendistato:

  1. Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. ...
  2. Apprendistato professionalizzante. ...
  3. Apprendistato di alta formazione e ricerca.

Cosa può e non può fare un apprendista?

Ad esempio, l'apprendista non può: ignorare le istruzioni del datore di lavoro, del tutor o della persona incaricata della sua formazione; ... svolgere l'attività senza tutele previdenziali in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali, malattia, invalidità e vecchiaia, maternità e assegno familiare.

Che cos'è il piano formativo individuale?

Cos'è il piano formativo individuale Il piano formativo individuale (PFI) è un documento redatto dall'istituzione formativa, con il coinvolgimento del datore di lavoro, che specifica il percorso formativo che l'apprendista dovrà realizzare presso l'istituzione formativa e presso l'impresa dove lavorerà.

Quanto costa il contratto di apprendistato?

  • Il contratto di apprendistato costa meno, per il datore di lavoro, rispetto al contratto di lavoro subordinato. Si presume, infatti, che nel periodo formativo, l’apprendista abbia un rendimento inferiore a quello di un ordinario dipendente.

Qual è lo stipendio di un’apprendista?

  • Lo stipendio netto di un’apprendista è pari: a 2.000 euro l’anno per i soggetti minorenni o a 3.000 euro l’anno per i soggetti maggiorenni nel caso del contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale;

Quali sono i termini di preavviso per il contratto di apprendistato?

  • Nel contratto di apprendistato nel CCNL Commercio, i termini di preavviso per le dimissioni o il licenziamento corrispondono a quelli previsti per i lavoratori con contratto a tempo determinato o indeterminato. I termini di preavviso variano in base al livello di inquadramento ed all’anzianità di servizio del lavoratore.

Qual è la retribuzione dovuta al periodo di apprendistato?

  • In generale l’apprendista riceve, della retribuzione dovuta al termine del periodo di apprendistato, una percentuale pari al 70% per il primo anno, all’80% nel secondo e al 90% nel terzo.

Post correlati: