Quali sono i farmaci sottoposti a monitoraggio?

Sommario

Quali sono i farmaci sottoposti a monitoraggio?

Quali sono i farmaci sottoposti a monitoraggio?

I farmaci soggetti a monitoraggio addizionale sono: medicinali autorizzati dal 1 gennaio 2011, che contengono una nuova sostanza attiva; biologici per i quali vi è una limitata esperienza post-marketing; farmaci con un riconoscimento condizionato o approvato in circostanze eccezionali; farmaci per i quali è richiesto ...

Come richiedere credenziali Aifa?

Servizio di registrazione

  1. Cognome. Nome.
  2. Comune di nascita. - Codice fiscale (solo per utenti italiani)
  3. Email. Conferma email.
  4. Telefono. Cellulare.

Come richiedere copia piano terapeutico?

Il medico specialista deve essere autorizzato dalla Regione o dalla Provincia Autonoma. La prima copia del Piano Terapeutico deve essere trasmessa, a cura dal medico specialista che la redige, al Servizio Farmaceutico dell'Azienda Sanitaria di competenza.

Cosa sono i Registri di monitoraggio AIFA?

«I Registri di Monitoraggio sono strumenti innovativi introdotti circa sette anni fa dall'Agenzia Italiana del Farmaco principalmente allo scopo di verificare l'appropriatezza prescrittiva, dopo l'autorizzazione di un medicinale per una specifica indicazione terapeutica.

Quali sono i farmaci con triangolo nero?

Da ottobre scatta il "bollino nero" sui farmaci considerati "sorvegliati speciali". Alcuni medicinali, infatti, sono soggetti a un monitoraggio addizionale e riportano un triangolo nero rovesciato sul foglietto illustrativo, come previsto dall'Agenzia Europea del Farmaco (Ema).

Che vuol dire monitoraggio addizionale?

L'Unione europea (UE) ha introdotto una nuova procedura per contrassegnare i medicinali che sono sottoposti ad un attento monitoraggio da parte delle autorità competenti. Questi sono definiti "medicinali sottoposti a monitoraggio addizionale".

Come contattare l AIFA?

Nuovo numero di telefono 0662289430.

Chi ha il piano terapeutico?

Il Piano terapeutico ( PT )è un documento redatto (in 3 copie) dal medico specialista autorizzato (ospedaliero, ambulatoriale asl).

Come si rinnova il piano terapeutico?

La validità dei Piani terapeutici in scadenza, per i quali il paziente è in possesso di una copia ancora valida, può essere prorogata dal medico di medicina generale e dai pediatri di libera scelta per una durata massima valida a garantire la fornitura fino al 30 giugno.

Post correlati: