Come calcolare la prescrizione dell IMU?
Sommario
- Come calcolare la prescrizione dell IMU?
- Che cosa succede se non si paga l'IMU?
- Cosa si intende per notifica IMU?
- CHI PAGA Imu su immobile pignorato?
- Qual è il termine di prescrizione per IMU e TASI?
- Quando è previsto l’accertamento IMU 2015?
- Quando deve essere notificato l’accertamento per variazione IMU?
Come calcolare la prescrizione dell IMU?
La prescrizione IMU, per i tributi comunali, è quinquennale. Pertanto, per fare un esempio, il Comune ha cinque anni di tempo per emettere un avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento o per omessa dichiarazione.
Che cosa succede se non si paga l'IMU?
Al contribuente che non provvede a pagare il saldo IMU entro il 16 dicembre e non si ravvede, il Comune notifica un avviso di accertamento esecutivo per il recupero delle somme non versate. Giovedì 16 dicembre scade il termine per il versamento del saldo dell'IMU dovuta per il 2021.
Cosa si intende per notifica IMU?
Si tratta di atti di accertamento, contestazione, irrogazione sanzioni, recupero crediti, liquidazione, rettifica. Questi atti, la cui scadenza cadeva in questo periodo, possono essere emessi entro il 31 Dicembre 2020 e notificati entro il 31 Dicembre 2021.
CHI PAGA Imu su immobile pignorato?
Chi paga l'IMU sull'immobile pignorato Per questo a pagare l'IMU deve essere il debitore pignorato. Il pagamento dell'IMU non sarà più un obbligo del debitore una volta avvenuto il passaggio di proprietà a chi si aggiudica l'asta.
Qual è il termine di prescrizione per IMU e TASI?
- Prescrizione Imu non pagata. Anche per Imu e Tasi il termine di prescrizione è di cinque anni. Ciò comporta che se la cartella di pagamento viene notificata dopo tale termine non va pagata ...
Quando è previsto l’accertamento IMU 2015?
- L’anno d’imposta che è attualmente ai limiti della prescrizione è il 2015. Per l’accertamento IMU 2015 i termini della prescrizione scadono entro il 31 Dicembre 2020. A riguardo, però, occorre fare una doverosa precisazione.
Quando deve essere notificato l’accertamento per variazione IMU?
- L’accertamento per omesso o insufficiente pagamento dell’anno 2014 aveva, come limite di prescrizione, il 31 Dicembre 2019. Però, considerato che il termine per presentare le dichiarazioni di variazione IMU, per l’anno 2014, scadeva il 30 Giugno del 2015, gli accertamenti possono essere notificati entro il 31 Dicembre 2020.