Quando si dice bancarotta?

Sommario

Quando si dice bancarotta?

Quando si dice bancarotta?

La bancarotta, nell'ordinamento giuridico italiano, è un reato consistente nella sottrazione del proprio patrimonio alle pretese dei creditori. Il termine deriva dall'uso di epoca medievale di rompere il tavolo e la panca o cassa di legno del banchiere divenuto insolvente. È un tipico reato connesso al fallimento.

Che cos'è il reato di bancarotta?

La bancarotta è un reato che si configura quando un imprenditore o una società, dichiarati falliti con sentenza dall'autorità giudiziaria, attuano una serie di comportamenti illeciti dissimulando le proprie disponibilità economiche per sottrarre il patrimonio ai creditori.

Qual è il plurale di bancarotta?

Se invece il sostantivo componente è di genere diverso rispetto al nome composto, il plurale resta invariato: il sottobottiglia, i sottobottiglia; il sottocoda, i sottocoda; il sottopancia, i sottopancia; il sottoscala, i sottoscala; il retroterra, i retroterra. 10.

Quando si prescrizione il reato di bancarotta fraudolenta?

Il termine di prescrizione previsto per il reato di bancarotta fraudolenta è di 10 anni e decorre dal momento in cui viene pronunciata la sentenza di fallimento.

Quando la prescrizione si interrompe?

La prescrizione è ovviamente interrotta dalla notificazione dell'atto con il quale si instaura un giudizio, che è il modo classico e principale per far valere un diritto (un atto di citazione, un decreto ingiuntivo, un precetto); così come viene interrotta da ogni altro atto che valga a costituire in mora il debitore [ ...

Qual è il plurale del caffè?

Dizionario Italiano
PLURALE
SINGOLAREcaffè
PLURALEcaffè

Come si definisce la bancarotta?

  • La bancarotta si può definire allora come una distrazione, che può essere dolosa o colposa, ... Wikizionario contiene il lemma di dizionario «bancarotta ...

Cos'è una bancarotta o una bancherotta?

  • [ban-ca-rót-ta] s.f. (non com. pl. bancarotte o bancherotte) 1 Insolvenza colposa o dolosa che determina il fallimento di un'impresa: fare b. || b. semplice, senza dolo dell'imprenditore | b. fraudolenta, con dolo 2 fig. Cattiva riuscita, mancato successo SIN fiasco: il matrimonio è finito in b.

Qual è il reato di bancarotta preferenziale?

  • Il reato di bancarotta fraudolenta preferenziale L’art. 216 co. 3 disciplina il reato di bancarotta preferenziale (volta a tutelare la “par condicio creditorum”). Il reato può essere integrato, tramite, due condotte, tra loro alternative: Eseguendo pagamenti di crediti in via preferenziale;

Quali sono i tipi di bancarotta fraudolenta?

  • Esistono due tipi di bancarotta, a seconda dell'elemento soggettivo-psicologico che le caratterizza: la bancarotta fraudolenta (art. 216 R.D. n. 267/1942) richiede il dolo specifico, inteso come coscienza e volontà di commettere il delitto, con l'intenzione di cagionare un danno alla massa creditizia.

Post correlati: