Che cosa significa intermodale?
Sommario
- Che cosa significa intermodale?
- Cosa si intende per traffico intermodale?
- Che cosa significa trasporti multimodali?
- Cosa si intende per rottura di carico?
- In che consiste un trasporto intermodale rottura di carico?
- Quali sono i paesi CEMT?
- Chi deve avere la licenza comunitaria?
- Cosa vuol dire rottura di carico?
Che cosa significa intermodale?
intermodal]. – Nella tecnica dei trasporti di merci, è in genere sinon. di multimodale, più particolarm. usato per indicare un trasporto multimodale di un grande «carico unitizzato» effettuato in modo da evitare rotture di carico e ridurre al minimo, di conseguenza, il costo del trasporto stesso.
Cosa si intende per traffico intermodale?
Il traffico intermodale combina diverse modalità di trasporto: strada, ferrovia, acqua e aria. Nel trasporto combinato non accompagnato (TCNA), l'unità di carico raggiunge il terminal di trasbordo su strada o via nave e viene caricata sul treno.
Che cosa significa trasporti multimodali?
Per trasporto multimodale si intende un servizio di trasferimento merci che utilizza più modalità di trasporto combinate tra loro.
Cosa si intende per rottura di carico?
Il carico di rottura Rm di un materiale è il carico massimo che esso può sopportare senza rompersi. Pezzi di materiali duttili, testati con prove di trazione, di solito sviluppano una strizione localizzata e il carico diminuisce prima che essi si rompano.
In che consiste un trasporto intermodale rottura di carico?
Il trasporto intermodale è un tipo di trasferimento merce realizzata con diverse modalità di traporto utilizzando uno stesso “contenitore” che sia un container, una cassa mobile o un semirimorchio, senza che si verifichi una rottura di carico.
Quali sono i paesi CEMT?
L'elenco dei 44 Paesi membri della CEMT3 è contenuto nella prima pagina dell'autorizzazione, nella nota numero 24: Albania, Armenia, Austria, Azerbaijan, Bielorussia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Federazione Russa, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda5, ...
Chi deve avere la licenza comunitaria?
Ministero dei Trasporti di Roma La licenza comunitaria viene rilasciata dal Ministero dei Trasporti di Roma alle imprese regolarmente iscritte all'Albo degli autotrasportatori ed abilitate ad effettuare trasporti internazionali: in un unico originale che deve essere conservato agli atti dell'impresa. ha validità di cinque anni. è rinnovabile.
Cosa vuol dire rottura di carico?
In fisica e scienza dei materiali il carico di rottura (detto anche forza di rottura o sollecitazione a rottura) è il limite, in termini di forza o sollecitazione esterna applicata, oltre il quale un materiale risulta definitivamente inservibile dal punto di vista della resistenza.