Quando si sente odore di ammoniaca?

Sommario

Quando si sente odore di ammoniaca?

Quando si sente odore di ammoniaca?

Nel primo caso si tratta di una sensazione legata ad uno stimolo olfattivo reale (il cattivo odore è davvero presente). Pertanto, la cacosmia può essere dovuta ad un'infezione nasale o sinusale, come in caso di alcune forme di rinite, sinusite o tonsillite.

Perché le urine puzzano di ammoniaca?

Nel caso di cistiti, pielonefriti (infezioni renali), uretriti, l'odore è causato da alcuni batteri come Proteus, Pseudomonas, Providencia, Morganella che trasformano l'urea (una componente dell'urina), in ammoniaca. In questi casi l'odore caratteristico è quello di ammoniaca o candeggina.

Che odore hanno le urine?

L'odore dell'urina è determinato dalla presenza dell'urea e di norma non è marcatamente sgradevole. Se l'urina è torbida o, appunto, ha un cattivo odore è necessario fare maggiore attenzione: le cause possono essere del tutto trascurabili o patologie specifiche per cui è importante ottenere una diagnosi.

Perché le urine puzzano?

A volte il cattivo odore dell'urina dipende dall'avere mangiato alcuni alimenti, come ad esempio asparagi, aglio o cavoli. In latri casi l'odore cattivo è dato dall'uso di farmaci o da una situazione di disidratazione momentanea, dovuta ad eccessiva sudorazione (iperidrosi).

Post correlati: