Come si legge il prospetto di liquidazione del TFR?

Sommario

Come si legge il prospetto di liquidazione del TFR?

Come si legge il prospetto di liquidazione del TFR?

Il TFR si trova nella parte bassa della busta paga e normalmente viene esposto sia quanto matura quel mese sia quanto è stato accantonato progressivamente, fino a quel mese, nell'anno. Spesso i cedolini riportano quanto del TFR sia stato maturato nell'anno precedente in una casella con la dicitura “Fondo TFR al 31/12”.

Quanto tempo ha un'azienda per liquidare TFR?

CCNL Commercio e Artigianato – se lavori nel commercio o nell'artigianato, il TFR ti dovrà essere pagato entro il 45° giorno dalla fine della prestazione d'opera. CCNL Terziario – se lavori nel comparto servizi, il datore di lavoro avrà al massimo 30 giorni per versarti la liquidazione.

Dove è scritto il TFR sul CUD?

La sezione, che è nella parte bassa a pagina 4 della Certificazione Unica 2021 è denominata “Trattamento di fine rapporto, indennità equipollenti, altre indennità e prestazioni in forma di capitale soggette a tassazione separata” ed è la sezione che risponde alle domande "dove si legge il TFR maturato sul CUD" .

Come calcolare il TFR Inps?

Si prende la retribuzione annua lorda (RAL) prevista dal contratto di lavoro, e si divide questo importo per 13,5 (un valore a metà tra la tredicesima e la quattordicesima). A questo va sottratto lo 0,5% della retribuzione soggetta a contribuzione INPS.

Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare il Tfr metalmeccanici?

Il contratto metalmeccanici 2021 stabilisce, infatti, che la liquidazione del Tfr spettante al lavoratore avvenga entro 30esimo giorno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Cosa fare se il datore di lavoro non paga il Tfr?

Se la situazione non si sblocca, occorre inviare una formale intimazione di pagamento all'azienda (di pugno o per il tramite di un legale) con cui si chiede l'immediato pagamento del Tfr avvertendo che, in mancanza, si agirà per le vie legali.

Come vedere il proprio TFR sul sito INPS?

Sul sito INPS i dipendenti del pubblico impiego possono controllare online il loro TFR (trattamento di fine rapporto)....Prospetto liquidazione TFR

  1. accedere al sito INPS;
  2. digitare su prestazioni e servizi;
  3. digitare su fascicolo previdenziale del cittadino;
  4. accedere al servizio inserendo le credenziali (SPID o CNS o CIE).

Qual è il TFR da liquidare?

  • Il TFR da liquidare (netto) sarà quindi pari al TFR lordo totale maturato fino alla data della cessazione del rapporto di lavoro (comprensivo della rivalutazione), sottratte le eventuali anticipazioni e l’imposta netta.

Come ottenere il TFR?

  • Per ottenere il TFR il dipendente non deve presentare alcuna domanda. La liquidazione corrisposta alla cessazione del rapporto di lavoro, difatti, è automatica. A meno che il TFR non sia stato già erogato in busta paga, inoltre, il soggetto che ha diritto ad ottenerlo può pretenderlo subito dal datore di lavoro.

Come funziona la tassazione TFR?

  • Tassazione TFR, come funziona. La somma corrisposta al lavoratore grazie al TFR sarà soggetta a tassazione separata. Questo in pratica vuol dire che, al momento della cessazione del contratto di lavoro, la liquidazione corrisposta sarà tassata non secondo le ordinarie aliquote Irpef, ma tramite tassazione separata.

Post correlati: