Quali sono i nei strani?

Sommario

Quali sono i nei strani?

Quali sono i nei strani?

I nevi atipici, noti anche come nevi displastici, sono nevi dall'aspetto insolito che hanno caratteristiche irregolari al microscopio. Sebbene benigni, meritano una maggiore attenzione perché le persone con nevi atipici sono a maggior rischio di melanoma, un pericoloso cancro della pelle.

Quali sono i nei sospetti?

Un neo sospetto presenta margini irregolari e frastagliati. Una lesione benigna presenta bordi definiti e molto regolari; al contrario, un neo maligno presenta margini discontinui e totalmente irregolari, indistinti o con incisure.

Che aspetto ha un melanoma?

Simile a un livido, è di colore solitamente olivastro, marrone, o nero, con bordi irregolari. Si forma in zone particolari, ad esempio sotto le unghie o nelle palme di mani e piedi, e ha un aspetto simile a un ematoma; ed è l'unica forma di melanoma a non essere correlato con l'esposizione al sole.

Quanti tipi di nei ci sono?

Quattro i tipi di nei più a rischio: i nei di Clark, i nei di Miescher, i nei di Unna, i nei di Spietz e i nei di Reed. Ecco come riconoscerli. Non tutti i tipi di nei hanno le stesse probabilità di andare incontro a una trasformazione tumorale.

Post correlati: