Dove sono le principali riserve mondiali petrolifere?

Sommario

Dove sono le principali riserve mondiali petrolifere?

Dove sono le principali riserve mondiali petrolifere?

Il Venezuela, con 300,9 miliardi di barili di riserve, è il primo paese al mondo per risorse naturali di greggio, secondo la mappa di HowMuch.net, che utilizza i dati del CIA World Factbook, seguito dall'Arabia Saudita, con 266,5 miliardi di barili. Il Canada vanta riserve per 169,7 miliardi.

Chi è il più importante produttore di petrolio?

  • Se, infatti, Arabia Saudita, Russia e Stati Uniti coprono ciascuno circa il 10% della produzione, il paese al quarto posto, ossia l’Iran, arriva solo a poco più del 5%. Anche la Cina, che negli ultimi anni ha evidenziato uno sviluppo in forte crescita, è un importante paese produttore di petrolio. Il suo contributo è di circa il 5%.

Quali sono i paesi produttori di petrolio in Canada?

  • Il suo contributo è di circa il 5%. Con un valore di poco più del 4%, il Canada si trova al sesto posto nell’elenco dei paesi produttori di petrolio, seguito da Emirati Arabi Uniti, Messico, Kuwait, Iraq e Venezuela. Questi presentano percentuali di estrazione sulla produzione totale compresa tra il 3 e il 4%.

Quali paesi esportano il petrolio?

  • Questa nazione non presenta giacimenti petroliferi ma fa ampio utilizzo dell’olio nero che, pertanto, viene completamente importato. Tra i Paesi che maggiormente esportano il petrolio vi sono è l’Arabia Saudita mentre gli altri due principali produttori, ossia Stati Uniti e Russia fanno uso del petrolio soprattutto per esigenze nazionali.

Chi è la cinese petrolifera?

  • Fondata nel 1988 e predecessore del ministero dell’industria petrolifera della Repubblica popolare cinese, la China National Petroleum Corporation è una compagnia petrolifera statale che opera non solo nell’estrazione del greggio, ma anche nella raffinazione, vendita di carburanti e produzione di prodotti chimici di base.

Post correlati: