Come si cura la lassità legamentosa?

Sommario

Come si cura la lassità legamentosa?

Come si cura la lassità legamentosa?

Il trattamento conservativo è consigliato in caso di lassità legamentosa non acuta. Prevede un programma di riabilitazione fatto di esercizi mirati per migliorare la mobilità e la propriocezione. Inoltre, si cerca di potenziare i legamenti dell'articolazione non lesionati, in modo da non gravare su quelli più deboli.

Cosa significa Iperlassità?

Con il termine “ipermobilità articolare” si intende un ampio spettro di disturbi caratterizzati dalla capacità di estendere alcune o tutte le articolazioni oltre i normali limiti fisiologici.

Cosa può provocare un eccessiva mobilità?

Fattori che influenzano la flessibilità: Il riscaldamento passivo: un bagno caldo aumenta fortemente le condizioni di mobilità delle articolazioni. L'ora del giorno: meglio il pomeriggio o la tarda mattinata. La mancanza di riscaldamento. La prestazione sportiva nelle ore mattutine, dopo il riposo notturno.

Che cos'è il ginocchio Recurvato?

Il ginocchio recurvato è l'iperestensione del ginocchio. Quando la coscia e la gamba sono estesi aprono tra loro un angolo piatto, questo avviene in condizioni normali.

Per cosa diminuisce la mobilità articolare?

Fattori che condizionano la mobilità articolare Struttura ossea dell'articolazione (incongruenza delle superfici articolari a contatto). Temperatura ambientale. La temperatura bassa la condiziona negativamente. Insufficiente livello di riscaldamento del corpo.

Come allenare la mobilità?

Come allenare la Flessibilità muscolare e la Mobilità articolare. Principalmente è consigliato inserire una fase di allungamento muscolare (stretching), molto leggero e breve, ed esercizi di mobilità articolare durante il riscaldamento, in modo da scaldare i muscoli e vascolarizzare i tessuti molli delle articolazioni.

Post correlati: