Quando si può riaprire l'infortunio?

Sommario

Quando si può riaprire l'infortunio?

Quando si può riaprire l'infortunio?

La pratica di infortunio Inail può essere riaperta se il lavoratore ha una ricaduta dopo la ripresa dell'attività lavorativa; in tal caso se egli si sente male per motivi conseguenti all'infortunio e torna al pronto soccorso o dal proprio medico, nel certificato rilasciato deve essere specificato che si tratta di ...

Come si rinnova l'infortunio?

Si può prolungare un infortunio sul lavoro:

  1. tramite il medico di famiglia, che si occuperà di visitare il lavoratore e, se ricorrono gli estremi, redigerà un nuovo certificato medico di prolungamento.
  2. Rivolgendosi direttamente alle sedi INAIL chiedendo di essere visitato da un medico dei loro ambulatori.

Come aprire infortunio Inail?

La denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all'Inail esclusivamente in via telematica. La sede competente a trattare il caso di infortunio è quella nel cui territorio l'infortunato ha stabilito il proprio domicilio (circolare Inail n. 54 /2004).

Come mandare certificato All'Inail?

L'invio all'Inail dovrà invece essere effettuato dal medico, mezzo PEC, alla Sede competente per domicilio del lavoratore.

Come può essere riaperta la pratica di infortunio INAIL?

  • La pratica di infortunio Inail può essere riaperta se il lavoratore ha una ricaduta dopo la ripresa dell’attività lavorativa; in tal caso se egli si sente male per motivi conseguenti all’infortunio e torna al pronto soccorso o dal proprio medico, nel certificato rilasciato deve essere specificato che si tratta di ricaduta dall’infortunio già ...

Qual è la misura dell’infortunio INAIL?

  • Domanda di aggravamento dell’infortunio Inail. In caso di revisione o di liquidazione a seguito di aggravamento, la misura della rendita d’inabilità è quella stabilita dalle tabelle in vigore al momento della revisione o della liquidazione a seguito di aggravamento.

Qual è l'obbligo di inoltrare la denuncia di infortunio?

  • Per gli infortuni occorsi alla generalità dei lavoratori dipendenti o assimilati, prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell'evento, il datore di lavoro ha l'obbligo di inoltrare la denuncia/comunicazione di infortunio entro due giorni dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico.

Post correlati: