Che cos'è il valore economico di un'azienda?

Sommario

Che cos'è il valore economico di un'azienda?

Che cos'è il valore economico di un'azienda?

Valore economico di un'azienda che cessa la propria attività. E' dato dal ricavo ottenibile dalla vendita sul mercato del complesso dei cespiti attivi, al netto delle passività in essere.

Cosa intendiamo per valore?

In senso più generale, per valore si intende qualsiasi oggetto di preferenza o di scelta, sia individuale sia collettiva: qualsiasi cosa sia ritenuta oggettivamente importante o sia soggettivamente desiderata è o ha un valore.

Qual è la differenza tra valori finanziari e valori economici?

-gli assegni bancari e circolari ricevuti da terzi. I valori economici sono i costi e i ricavi che per loro natura, non sono espressi originariamente i moneta; il loro valore deriva da variazioni intervenute nei valori finanziari o è frutto di un processo di valutazione. I valori economici sono quindi valori derivati.

Quali sono valori finanziari?

I valori finanziari sono quegli elementi del capitale che sono già espressi in moneta. Esempio: sono valori finanziari il denaro in cassa, il denaro depositato presso banche e uffici postali, i crediti verso i clienti, i debiti verso i fornitori.

Che cosa sono i valori finanziari presunti?

§ PRESUNTI ACCOLGONO VALORI FINANZIARI PRESUNTI CHE MISURANO COSTI O RICAVI DI COMPETENZA DELL'ESERCIZIO, MA CHE SI MANIFESTERANNO FINANZIARIAMENTE IN FUTURO (ES. CONTI RATEI ATTIVI E PASSIVI, CONTI FONDI SPESE FUTURE E CONTI FONDI RISCHI).

Quali sono i conti economici e finanziari?

I conti si distinguono, pertanto, in due grandi classi: conti finanziari, che raccolgono i valori di entrate, uscite, debiti e crediti; conti economici (di reddito e patrimoniali), che raccolgono i valori dei costi e dei ricavi (o degli elementi che formano il patrimonio).

Post correlati: