Cosa suonano gli zampognari?

Sommario

Cosa suonano gli zampognari?

Cosa suonano gli zampognari?

Generalmente gli zampognari suonano in coppia, uno la zampogna vera e propria ed un altro la ciaramella o altri strumenti a fiato e tradizionalmente si tratta di pastori o contadini che si trasferiscono temporaneamente in città per il periodo natalizio.

Come si dice in italiano zampognaro?

zampognaro s. m. [der. di zampogna]. – Suonatore di zampogna: sono arrivati gli z.; davanti al presepio due z.

Come sono i zampognari?

Zampognari: chi sono e cosa suonano Dispone di due canne a note fisse, che fungono da bordone, e di due canne che hanno il compito di modulare il suono e fungono da chanter. I musicisti riescono ad ottenere un suono costante perchè prima di iniziare a suonare, gonfiano un otre che funge da serbatoio d'aria.

Dove sono nati gli zampognari?

E che proprio a Napoli si sviluppò così come la conosciamo ora ( La zampogna, del resto, e i zampognari, hanno un'origine più antica, e che risale addirittura al mondo ellenista e latino), assieme a "Tu se scendi dalle stelle", canzone che ancora oggi è forse la più cantata in occasione del Natale non solo a Napoli e ...

Come funziona la zampogna molisana?

Le zampogne molisane, come tutte quelle del meridione d'Italia, sono caratterizzate dal mono-impianto (tutte le canne sonore vengono innestate in uno stesso blocco di legno) e dal doppio chanter (cenne del canto), e sono alimentate "a bocca" attraverso un cannello d'insufflazione.

What kind of figure is zampognaro with bagpipe?

  • 9”h hand-painted resin figure in olive-colored garment, with brown goat at side, carrying set of reddish-wood bagpipes with white bag over shoulder. Sized to complement the Willow Tree Nativity collection. Zampognaro (Shepherd with bagpipe) is part of the Nativity collection.

What is zampogna and why is it so special?

  • It’s a time of reunion and company – heralding the arrival of the holidays. It’s the Italian version of caroling – people gather, singing songs passed down through the generations. The zampogna is a humble shepherd’s instrument, yet it produces a rich texture of melody and rhythm.

Where did the zampognari tradition originate?

  • No one is sure about where the zampognari tradition exactly began: some argue for Abruzzo or Molise, others for Rome and still others for Sicily. The zampogna tune, “Quando Nascette Ninno” [“When the Child Was Born”] is the original version of Italy’s favourite Christmas carol, “Tu scendi dalle Stelle” [“You Come Down from the Stars”].

What instruments do the zampognari play?

  • This instrument is a kind of double chantered pipe but some of the zampognari play the piffero - ciaramella or ciaramedda in dialect - a kind of oboe, instead. Each pipe is tuned differently according to the tradition in the area where the players come from.

Post correlati: