Quali sono gli investimenti ESG?
Sommario
- Quali sono gli investimenti ESG?
- Cosa vuol dire ESG?
- Cos'è il rischio ESG?
- Cosa vuol dire investimento sostenibile?
- Quante sono le strategie ESG?
- Quali sono gli obiettivi dell'approccio ESG?
- Che cosa significa gestione rischi?
- Cos'è la metrica di rischio?
- Cosa si intende per greenwashing?
- A quale principio si ispira la policy ESG del GBCI?
Quali sono gli investimenti ESG?
Gli ETF ESG sono fondi passivi quotati in borsa (exchange traded fund) che investono in aziende votate al rispetto di criteri ambientali, sociali e di corporate governance.
Cosa vuol dire ESG?
ESG è l'acronimo di Environmental, Social and Governance e si riferisce a tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento. ... L'analisi ESG non riguarda solo ciò che l'azienda sta facendo oggi.
Cos'è il rischio ESG?
Con rischi ESG si intendono i rischi derivanti da fattori ESG riconducibili a questioni ambientali, sociali e di governance, materiali per il Gruppo e per gli stakeholder secondo quanto definito nella matrice di materialità.
Cosa vuol dire investimento sostenibile?
Cosa è un investimento sostenibile? Un investimento sostenibile ha l'obiettivo di creare valore per l'investitore e per la società nel suo complesso attraverso una strategia di investimento orientata al medio lungo periodo e integra l'analisi finanziaria, quella ambientale, quella sociale e del buon governo.
Quante sono le strategie ESG?
Si tratta di una valutazione qualitativa formulata da un analista e relativa alla misura in cui le varie strategie inglobano i fattori ESG. La nostra pubblicazione inaugurale, lanciata il 17 novembre 2020, comprende 147 fondi rappresentativi di 107 strategie.
Quali sono gli obiettivi dell'approccio ESG?
Il principio di base dell'ESG è che l'attenzione all'impatto ambientale e sociale sia frutto di un nuovo rapporto tra imprese e ambiente circostante, un rapporto che non prevede o subisce una riduzione dei risultati di business, ma che anzi li reinterpreta e ripensa nell'ottica di benefici che sono sia economici sia di ...
Che cosa significa gestione rischi?
Con gestione del rischio definiamo il processo di identificazione e valutazione dei rischi e la creazione di un piano che consenta di contenere o tenere sotto controllo quelli individuati e le loro conseguenze ripercuotibili su una azienda.
Cos'è la metrica di rischio?
Il Value at Risk (VaR) è una metrica finanziaria che stima il rischio di un investimento. Più specificamente, il VaR è una tecnica statistica utilizzata per misurare l'ammontare della perdita potenziale che potrebbe verificarsi in un portafoglio di investimento in un periodo di tempo specificato.
Cosa si intende per greenwashing?
greenwashing s. m. inv. Strategia di comunicazione o di marketing perseguita da aziende, istituzioni, enti che presentano come ecosostenibili le proprie attività, cercando di occultarne l'impatto ambientale negativo.
A quale principio si ispira la policy ESG del GBCI?
Il tutto, allo scopo di assicurare che le attività di investimento complessivamente considerate siano svolte nell'esclusivo interesse dei clienti e con l'obiettivo di incrementare nel tempo il valore degli investimenti tramite una politica ispirata a principi di responsabilità socio-ambientale.